Home » Formazione » Università » La matematica del gioco d’azzardo all’Università

27 Maggio 2013

La matematica del gioco d’azzardo all’Università

Oggi  pomeriggio a Palazzo Venturi conferenza sulla scienza che sta dietro a una piaga purtroppo sempre più diffusa nel nostro paese

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

LA MATEMATICA DEL GIOCO D’AZZARDO
Oggi alle ore 16, all’interno del corso di Filosofia della Scienza, Paolo Canova e Diego Rizzuto terranno una conferenza su “La matematica del gioco d’azzardo”.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e si terrà a Palazzo Venturi (via Verdi 25), aula 1.6. Per ulteriori informazioni: www.fateilnostrogioco.it, www.facebook.com/fateilnostrogioco.

I LUNEDÌ DELL’UNIVERSITÀ: NUOVE TECNOLOGIE
Nuovo appuntamento per il ciclo “I lunedì dell’Università”, organizzati dall’associazione Amici dell’Università di Torino in collaborazione con i Dipartimenti dell’Ateneo e con La Stampa come media partner. Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato (via Verdi 8 – Torino) esono trasmessi in diretta streaming da Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell’Università.
L’incontro di oggi dal Nuovi materiali e nuove tecnologie. Impatto sulla vita quotidiana: dalla salute al problema energetico” sarà a cura del Dipartimento di Chimica, relatori Salvatore Coluccia, Ordinario di Chimica Fisica, Silvia Bordiga, Associato di Chimica fisica e Gloria Berlier, Ricercatrice Universitaria.
Per partecipare agli incontri è opportuno prenotare i tagliandi d’ingresso gratuiti, validi per due persone, fino a esaurimento posti, scaricandoli dal sito o prenotandoli telefonicamente allo 011.6604284, oppure ritirandoli a La Stampa di via Lugaro 15 o all’Info Point dell’Università di via Po 29.

REAL COLLEGIO CARLO ALBERTO
Venerdì 31 maggio
alle ore 16 presso il Collegio Carlo Alberto di via Real Collegio 30 a Moncalieri ci sarà il “Saluto di benvenuto”. Presenti in sala la dott.ssa Roberta Meo, il Sindaco Città di Moncalieri dott. Francesco Maltese, l’Assessore alla Cultura Città di Moncalieri prof. Dino Gerardi. Interverranno inoltre padre Giuseppe Bassotti, ex-Superiore Generale dell’Ordine dei Barnabiti, il dott. Ing. Pier Franco Rivolo, Unione Ex Convittori Real Collegio Carlo Alberto, il prof. Marco Galloni, Presidente Archivio Scientifico e Tecnologico, Università degli Studi di Torino. Accesso libero previa prenotazione.
Per info rivolgersi all’Informagiovani tel. 011 642238, informagiovani@comune.moncalieri.to.it o all’Ufficio Cultura tel. 011 6401206.

BORSE DI STUDIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) ha pubblicato alcuni bandi per l’assegnazione di borse di studio offerte da istituzioni straniere per i seguenti Paesi:
Nuova Zelanda: programmi di Dottorato di Ricerca in qualsiasi disciplina; scadenza domande: 15 luglio 2013;
Messico: borse di studio per programmi speciali e soggiorni di ricerca per l’a.a. 2013; scadenza domande: 30 agosto 2013; 
Polonia: borse di studio per corsi di lingua e cultura polacca; scadenza domande: 30 ottobre 2013;

SUMMER SCHOOL OF FLORICULTURE. SANREMO – GRUGLIASCO, 9 – 13 SETTEMBRE 2013
La Summer School of Floriculture in “La difesa delle colture ornamentali e da fiore: aspetti innovativi di biologia e lotta” è organizzata da DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e da Agroinnova – Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale dell’Università degli Studi di Torino con il contributo scientifico di CRA-FSO (Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali) di Sanremo e IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) di Sanremo e si svolgerà a Grugliasco (TO) il 12 e 13 settembre 2013.
Le informazioni, complete della modulistica per l’iscrizione al corso, sono riportate sul sito del DISAFA di Torino. Le informazioni, complete della modulistica per l’iscrizione al corso, sono riportate sul sito www.disafa.unito.it e alla pagina Summer School of Floriculture 2012-2013 DISAFA-AGROINNOVA.

IL 5 PER MILLE ALL’UNIVERSITÀ
Nella dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico Persone Fisiche), inserendo il codice fiscale 80088230018 e la firma, è possibile donare il 5 per mille all’Università degli Studi di Torino.
Sostenere la ricerca significa sostenere l’Università degli Studi di Torino quale motore essenziale di innovazione, di sviluppo, di crescita dell’occupazione e avanzamento economico e civile del nostro territorio.
Per tutte le informazioni consultare il sito.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento