Home » Formazione » All’Informagiovani i viaggi vanno al minimo

4 Giugno 2013

All’Informagiovani i viaggi vanno al minimo

Il 30 maggio in via delle Orfane si è parlato di come risparmiare attraverso modalità alternative come lo scambio casa o il couchsurfing

Nicola Veneziano

Aperitivo Vado al minimo

L’aperitivo informativo “Vado al minimo” del 30 maggio scorso all’Informagiovani

Viaggi al di fuori del circuito tradizionale, iniziative per un viaggio diverso. Sono stati i temi dell’Aperitivo informativo del 30 maggio all’Informagiovani, dal titolo “Vado al minimo”, per imparare a viaggiare risparmiando e sentendosi tutelati come viaggiatori.

SERVAS
La prima relatrice dell’aperitivo è Giuliana, della associazione Servas, nata dopo la fine della seconda guerra mondiale ad opera del californiano Bob Luitweiler; presente in tantissimi paesi, l’Italia è uno di quelli con più iscritti.
Cosa si fa con Servas? In pratica si condivide la vita. Ovvero, si ospita una persona per due o tre giorni, attraverso due tipi di modallità: “Porte Aperte” (di norma per un paio di notti), in cui viene offerto l’accesso alla casa e il “Day Host“, in cui invece non si offre solo l’accoglienza a casa ma la condivisione della giornata, l’accompagnamento nei luoghi d’intervento, la compagnia.
I servizi sono aperti solo ai soci e serve condividere il pensiero di base, cioè che chi mi ospita non è una persona da “sfruttare” ma qualcuno con cui condividere tempo e interessi.

SCAMBIO CASA E COUCHSURFING
A intervenire dopo sono Marco e Valentina: il primo è un “surfer di divani”, la seconda una “scambista di case”.
Per cavalleria è stata Valentina la prima a presentarsi parlando dello Scambio Casa: «Ho scoperto questa possibilità tramite amici. Ho compiuto sei viaggi così, con marito e due figlie. Noi possediamo una casa a Belvedere, nelle Langhe, che mettiamo a disposizione per lo scambio, ma si può lasciare anche la prima casa, o una casa in cui si affitta, basta che il proprietario sia d’accordo. Mentre che noi cediamo la casa, intanto stiamo in quella di qualcun’altro». Non è fondamentale che lo Scambio Casa, in inglese Home for Home, sia reciproco, ma deve essere necessariamente simultaneo.
Marco invece insegna al Politecnico e quando si tratta di viaggiare la sua opzione è il Couchsurfing: «Io ho iniziato tramite degli amici – spiega – che mi hanno presentato una persona loro ospite tramite questa formula. Couchsurfing è un sito in cui si offre e dà ospitalità, spesso anche solo su un divano, dall’inglese couch, o una brandina. All’inizio ospitavo molto, era come viaggiare rimanendo a casa, poi però ho iniziato a viaggiare parecchio per lavoro e per lunghi periodi, così sono passato “dall’altra parte”. In molte città ci sono degli incontri fra couchsurfer – continua – per conoscersi e condividere esperienze. Sul sito ogni profilo ha un feedback, in modo che la gente possa commentare il soggiorno, l’ospite o l’ospitato».

I DIRITTI DEL VIAGGIATORE DELL’UNIONE EUROPEA
L’ultimo intervento è quello di Alba, che dirige l’ufficio di Europe Direct a Torino, che si occupa tra le altre cose di spiegare ai viaggiatori i loro diritti:  «Negli ultimi anni l’Unione Europea ha intrapreso moltissime iniziative per favorire la mobilità dei cittadini. Tanti, per esempio, non sanno che da qualche anno l’UE ha costretto i gestori di compagnie telefoniche di unificare i roaming, così adesso mandare sms o chiamare dall’estero non deve costare di più. Un altro esempio sono i costi di prelievi, notevolmente abbassati. Per questo motivo l’UE ha deciso di facilitare la libertà di movimento all’interno degli stati dell’unione – continua – tutelando i viaggiatori e guidandoli attraverso le fasi del viaggio. Da quando una persona acquista un biglietto aereo o del treno, allo smarrimento bagagli, cosa si può trasportare, rimborsi e visite mediche, tutto è tutelato e protetto dall’UE. Esiste inoltre una lista nera di compagnie aeree sempre aggiornata – conclude Alba – che non rispettano le regole dell’UE per la tutela dei passeggeri: conoscerle significa viaggiare più sicuri».

Link utili:
Associazione Servas
Scambio Casa
Home for Home
Couchsurfing
Europe Direct
Europe Direct Torino
Europa.eu

 

Avete mai scambiato casa o fatto couchsurfing? Vi piace viaggiare in questi “modi alternativi”?

Tag: , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento