Home » Cultura » Da Bologna arriva la Maratona Fotografica

4 Giugno 2013

Da Bologna arriva la Maratona Fotografica

Sabato 8 giugno l’associazione culturale Oxitocina importa dall’Emilia Romagna l’idea di una competizione nelle vie della città per gli amanti della fotografia

Matteo Tamborrino

Maratona fotografica

La Maratona Fotografica organizzata da Oxitocina sarà sabato 8 giugno e partirà dall’aiuola Cesare Balbo

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare» (Daniel Pennac). Non solo più di “scatti”, ma di vere e proprie “corse” si parlerà presto a Torino tra gli amanti della fotografia. Per sabato 8 giugno infatti l’associazione culturale Oxitocina ha organizzato una “Maratona Fotografica“, il cui ritrovo è previsto per le ore 14,30 presso l’aiuola Cesare Balbo. Scopo della gara sarà fotografare i ben quaranta punti presenti su una lista consegnata a ciascun gruppo dagli organizzatori al momento della partenza.

IMPORTAZIONI E TRASFERIMENTI
«La finalità di Oxitocina è sempre stata quella di trapiantare nell’ambiente torinese una serie di eventi assolutamente inusuali e fuori dagli schemi che, purtroppo, per ora sono solo presenti in altre città italiane ed europee o, peggio ancora, solo nelle nostre menti» rivela Enrico Turinetto, presidente dell’associazione culturale. «Un esempio – prosegue – è proprio la Maratona Fotografica, la cui idea di base prende spunto da un evento analogo tenutosi a Bologna; sarà un’occasione per gli appassionati e non di vivere la propria città in maniera differente, osservandola nei suoi dettagli più remoti e nascosti, quelli che, nella fretta di tutti i giorni, troppo spesso sfuggono».
La prima edizione della Maratona Fotografica di Oxitocina è nata così, dal connubio tra la voglia di sperimentare e la «pigrizia» (Enrico la definisce simpaticamente in questo modo) che ha trattenuto gli organizzatori dallo spostarsi fino in Emilia Romagna per poter vivere un evento simile, convincendoli a trasportarlo qui a Torino.

LA CORSA DEI FOTOGRAFI
La Maratona sarà una vera e propria competizione, nulla di diverso da una gara di velocità. I partecipanti, che potranno eventualmente riunirsi in coppie, armati della propria macchina fotografica personale, dovranno immortalare nel minor tempo possibile un insieme di soggetti, seguendo accuratamente una lista.
Per partecipare alla Maratona è necessario essere soci di Oxitocina: la quota di adesione, da versare tramite Paypal o eventualmente da saldare il giorno stesso della gara, comprende l’iscrizione all’associazione, valida per un anno; a tutti i partecipanti verrà poi regalata una T-shirt.
Alle 19, infine, si terrà la premiazione, sia dei team più rapidi, sia dei due migliori scatti: in palio soggiorni per due notti in una località italiana, corsi di fotografia, cene, degustazioni e molto altro ancora.
«Da una città viva come Torino – conclude Enrico – ci aspettiamo una grande affluenza e già le prime iscrizioni sembrano confermarcelo».

Link utili:
Associazione Culturale Oxitocina
Regolamento Maratona Fotografica

 

Siete amanti della fotografia? Parteciperete alla competizione organizzata da Oxitocina?

Tag: ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento