Home » Formazione » Italia unita per la scienza

7 Giugno 2013

Italia unita per la scienza

Domani è la giornata contro la disinformazione scientifica, per sensibilizzare anche chi non è “addetto ai lavori”; a Torino si inizia già oggi con un flash mob

Valentina Esposito

Italia per la scienza

Domani al via in tutta Italia una serie di conferenze per una corretta informazione scientifica

Troppo spesso alcune notizie e temi di carattere scientifico vengono distorti da ciò che i mezzi di informazione interpretano, mettendo anche in secondo piano ciò che invece andrebbe posto sopra tutto, ovvero la correttezza scientifica dei dati e delle informazioni. Così, il gruppo di divulgazione Pro-Test Italia ha organizzato per domani “Italia unita per la scienza“, per facilitare il dialogo tra cittadini comuni, mass media, ricercatori e università.

GLI OBBIETTIVI
Il principale scopo dell’evento è quello di aprire un dialogo costruttivo su ciò che sta avvenendo nel nostro Paese, che riguarda direttamente il futuro di tutti.
Cellule staminali, frodi mediche, vaccini e OGM sono solo alcuni dei temi trattati nelle varie conferenze, sparse per tutta Italia. Ogni città, ogni gruppo può scegliere il tema da affontare, dando risalto a ciò che è l’importanza delle fonti e alle cosiddette “bufale scientifiche“, argomenti comunque importanti nell’era della comunicazione veloce e del social network. Si cercherà di demistificare così le notizie false per cercare di darne un’analisi corretta, discutendo su queste e sui fatti di cronaca più recenti che le riguardano.

A TORINO
Nella nostra città in realtà si inizia già oggi: in Piazza Castello, alle ore 17, verrà organizzato un flash mob “freeze”, dove tutti si fermeranno per qualche istante. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione della gente e dei media sul reale inizio dell’evento, che domani vedrà l‘aula 10 del Politecnico ospitare alle 10 una conferenza aperta a tutti: staminali, OGM e sperimentazione animale sono i temi scelti dal gruppo della nostra città.
Professori universitari e giornalisti
sono stati invitati a presiedere al dibattito, che non vuole essere di carattere propagandistico, ma vuole fornire solo strumenti scientificamente esatti per formare una propria opinione.

Link utili:
Italia Unita per la Scienza
La conferenza di Torino

 

Cosa pensate dell’iniziativa? 

Tag: , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento