Home » Formazione » Università » Un logo per le piattaforme spaziali del Politecnico

14 Giugno 2013

Un logo per le piattaforme spaziali del Politecnico

Selezioni aperte per trovare un’immagine efficace adatta al Team CubeSat, formato da studenti e docenti di diversi corsi di laurea

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Anche questa settimana ci occupiamo di selezioni di loghi e iniziative volte a premiare la creatività degli studenti con la selezione del logo per il CubeSat Team e l’ampliamento del contest del CUCS (di cui ci siamo occupati la settimana scorsa) anche alla selezione di poster e paper.

UN LOGO PER IL CUBESAT  TEAM
Il CubeSat Team del Politecnico di Torino ha indetto un bando di concorso per selezionare il nuovo logo che rappresenterà il team negli eventi nazionali e internazionali.
Il CubeSat Team è un gruppo di studenti che si occupa di realizzare piattaforme spaziali per missioni scientifiche e di sperimentare nuove tecnologie, tra cui appunti di satelliti CubeSat.
La squadra nasce nel 2008 da studenti e docenti del corso di Ingegneria Aerospaziale, arrivando a realizzare il e-st@r-I, il primo CubeSat italiano andato in orbita nel 2012 e coinvolge oggi anche gli studenti dei corsi di Ingegneria Meccanica, Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni.
La partecipazione è gratuita e i lavori potranno essere inviati entro il 28 giugno a cubesat.team@polito.it recando nell’oggetto “Crea il logo del CubeSat Team” e per chi volesse saperne di più sono stati creati un profilo Facebook e un sito ufficiale, o in alternativa è possibile scrivere al responsabile accademico Sabrina Corpino, oppure a Fabio Nichele o Raffaele Mozzillo.

POSTER E PAPER PER LA RETE CUCS
Anche il CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) ha scelto di ampliare la collaborazione con gli studenti con un nuovo bando per la realizzazione di panel e poster che illustreranno le sessioni del congresso “Immaginare culture della cooperazione: le Università in rete per le nuove sfide dello sviluppo”, in programma a Torino dal 19 al 21 settembre, per promuovere la collaborazione tra l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino con enti di cooperazione internazionale presenti in città, quali Enti locali, Ong, Sistema delle Nazioni Unite.
I paper verranno utilizzati durante le sessioni tematiche del congresso, mentre i poster selezionati saranno esposti presso il Rettorato del Politecnico e presentati durante il secondo giorno del Congresso.
I lavori vanno inviati tramite il sito entro il 30 giugno, corredati dal CV e da una descrizione dei contenuti  e per chi volesse saperne di più è a disposizione il sito www.cucstorino2013.it.

DALL’IDEA ALLA START UP
Il 27 giugno presso l’incubatore di imprese I3P di via Boggio 59 si terrà il seminario “Dall’idea alla start up“, promosso da Politecnico di Torino, Unione Industriale e I3P nell’ambito di del progetto TARGET e cofinanziato dal MISE.
Questo è solo il primo di una serie di incontri per spiegare agli studenti le fasi che portano dall’ideazione alla redazione di un business plan e infine alla realizzazione di una start up.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione via mail all’indirizzo innovazione@polito.it.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento