Home » Sport » Un flash mob da Guinness per Torino 2015

18 Giugno 2013

Un flash mob da Guinness per Torino 2015

Il 23 giugno migliaia di persone formeranno la scritta “To2015”, per festeggiare San Giovanni e il titolo di Capitale Europea dello Sport e battere un record mondiale

Valentina Esposito

In Via Roma, si tenterà di raggiungere un nuovo primato da Guinness con un flash mob

Domenica 23 giugno, in occasione della Festa di San Giovanni, via Roma sarà palcoscenico di un grande evento: un flash mob tutto torinese, organizzato sia per festeggiare il patrono della città, sia per onorare il titolo di Capitale Europea dello Sport 2015, assegnato a Torino da Aces Europe.

IL FLASH MOB
Tra via dell’Arcivescovado e Piazza Carlo Felice i partecipanti si sistemeranno su lettere e numeri grandi 12 metri per 18 in un arco di due ore, dalle 16 alle 18, in modo da formare la scritta “TO2015“.
Non si parla di Guinness World Record soltanto perché non ci sarà un giudice, però a fine manifestazione verranno inviati tutti i dati necessari per richiedere il primato, che saranno raccolti con le adesioni via internet e sul posto. Il record, per ora, è stato stabilito esattamente un anno fa a Napoli dalle fan degli One Direction e con questa “spinta” al 2015 si punta al primato, ma bisogna superare le 2.500 persone.
L’evento, ideato dall’associazione Cool to Sport ma nato e cresciuto nel web, vuole principalmente iniziare il conto alla rovescia per Torino 2015: infatti, dal 23 giugno mancheranno esattamente 555 giorni al fatitico anno, periodo che peraltro vedrà l’avvicendarsi di eventi e manifestazioni non soltanto sportive per risvegliare lo spirito e l’amore torinese verso lo sport.
Chiunque può iscriversi gratuitamente al flash mob da Internet, oppure partecipare direttamente sul posto.

L’ORGANIZZAZIONE
«L’idea del flash mob è nata già qualche mese fa – racconta Eleonora Palermo, una delle ideatrici del progetto – Quando Torino ha ottenuto il titolo, abbiamo pensato di fondare questa associazione, che oltretutto nasceva da un gruppo di giovani conosciutisi nei primi anni del 2000 grazie ai “Ragazzi del 2006“, il progetto di volontariato per le Olimpiadi. Ora invece lavoriamo su iniziative che favoriscano la cittadinanza attiva e quando ci hanno chiamato a fare qualcosa di non convenzionale per San Giovanni abbiamo subito colto l’idea».
I social network sono stati fondamentali per la diffusione del flash mob di domenica: «Ogni post e video che pubblichiamo per mostrare come procedono i lavori  – continua Eleonora – hanno dalle 1.000 alle 3.000 visualizzazioni e saranno importante anche “dopo”, quando raccoglieremo video e foto dell’evento per farne un promo. Abbiamo organizzato tutto proprio prima del corteo tradizionale di San Giovanni, quando ci saranno tante persone, perché desideriamo che la gente e le associazioni sportive, che saranno le dirette interessate nel 2015, siano presenti e partecipino con entusiasmo».

Link utili:
Form di iscrizione al flash mob
Pagina facebook “Aspettando Torino 2015”
Torino 2015

 

Vi piace l’iniziativa? Parteciperete? 

Tag: , ,

Categorie: Sport

Commenti (1)

  1. Esmeralda ha detto:

    Bello peccato che TORINO CAPITALE DELLO SPORT 2015, STA FACENDO CHIUDERE IL MUSEO DELLO SPORT un museo unico nel suo genere e che già altre città vorrebbero da loro e noi cosa facciamo? NULLA ASSESSORE GALLO VERGOGNATI sei solo capace a banfare come tutti i tuoi simili!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Altro che flesh mob

Lascia un commento