Home » Ambiente » Arriva lo Zoom Night Safari Festival

3 Luglio 2013

Arriva lo Zoom Night Safari Festival

Comincia domani con Vinicio Capossela la rassegna di musica, arte e cucina del bioparco torinese, con spettacoli ed eventi ogni giovedì e venerdì di luglio

Nicola Veneziano

4 musicisti, 12 artisti e un cuoco pluristellato: ecco i numeri dello Zoom Festival

Un po’ fuori da Torino, dove ‘hic sunt leones’, l’estate vive fra musica, arte, cucina e giraffe. Allo Zoom, il bioparco di Cumiana, parte domani 4 luglio la prima edizione dello Zoom Night Safari Festival, una kermesse che ‘apre le gabbie’ fino a tarda notte: ogni giovedì e venerdì del mese spettacoli e cibo immersi immersi in un parco zoologico senza gabbie e cancelli.

LA MUSICA
Quattro musicisti, tutti di fama assoluta, e tutti si esibiscono in performance assolutamente esclusive, pensate appositamente per la cornice del bioparco.
Si comincia con Vinicio Capossela il 4 luglio: con questa performance l’artista nato in Germania prosegue il progetto avviato con “Zarafa Giraffa Giramondo” (film d’animazione aggiudicatosi la nomination al César nella categoria) per il quale ha composto la canzone “Zarafa Giraffa”. L’11 luglio tocca invece ai Marlene Kunz, che in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino sonorizzeranno un montaggio di immagini dedicate tutte alla biodiversità, al viaggio, alla natura e all’ecologia. Il 18 luglio sarà invece la volta del cantautore e showman Morgan, che si alternerà tra vecchi successi e nuovi inediti. Conclude il festival musicale il brasiliano Gilberto Gil, da sempre attento sostenitore di politiche a sostengo dell’ecologia e della biodiversità.
I concerti saranno ovviamente a basso impatto ambientale, per non sconvolgere il bioritmo dei numerosi animali presenti nel parco: insomma, a differenza dei Vatussi non guarderemo – e grideremo – nelle orecchie alle giraffe…

L’ARTE
Altra collaborazione di grande lustro è quella con Paratissima, che per lo Zoom Festival mette in mostra 12 opere, 10 delle quali realizzate ad hoc da giovani artisti. Il titolo è “ZOOMaginario” ed è un’esposizione di sculture  installate nei vari habitat che andranno a formare un bestiario medievale in chiave contemporanea, senza nessun riferimento morale o biblico, ma per reinterpretare in maniera creativa la biodiversità.
A completare il bestiario contemporaneo è stato chiamato lo scrittore Enrico Remmert, che aggiungerà storia, abitudini e comportamenti di questi fantasiosi animali.

IL CIBO E IL RELAX
Ogni giovedì e venerdì allo Zoom Festival sono previste inoltre delle cene speciali, preparate seguendo tutti i valori di Zoom e del suo festival dallo chef pluristellato Walter Eynard.
Sempre in ambito culinario, da non perdere Far Experience, un viaggio nei sapori di mondi esotici e le culture e abitudine culinarie di popoli lontani: si passerà quindi dai sapori dei mercati malgasci, allo street food asiatico, passando per le carni del territorio di Eataly.
Si potrà infine prendere un aperitivo sulla sabbia bianca di Bolder Beach, la spiaggia e piscina che fa vivere ai visitatori la sensazione di trovarsi sul litorale sudafricano.

Link utili:

Zoom Torino

Paratissima

 

Andrete allo Zoom Festival? Quali eventi vi attirano di più?

Tag: , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento