Home » Cultura » L’Africa al Parco Colonnetti

19 Luglio 2013

L’Africa al Parco Colonnetti

Nello spazio di via Panetti 1, in piena periferia torinese, da oggi a domenica un festival per diffondere i suoni e la cultura del “continente nero”

Valentina Esposito

TribalTown Africa Festival

Il TribalTOwn Africa Festival si svolge da oggi a domenica al Parco Colonnetti

Le realtà urbane sono ormai varie e multietniche. Quanto però si conosce delle culture che stanno diventando parte integrante della quotidianità di tutti? Sicuramente grazie a eventi e festival si ha l’opportunità di conoscere realtà diverse dalle nostre e in questo senso TribalTOwn Africa Festival è un’occasione in più per avvicinarsi ad una cultura, quella africana, decisamente diversa dalla nostra. A suon di musica, cibo e attività sarà facile immergersi per qualche giorno nella storia di quello che una volta era chiamato il “continente nero”, rimanendo però con i piedi ben piantati alla Casa del Parco, nel quartiere Mirafiori Sud.

IL FESTIVAL
Da oggi  fino al 21 luglio, il Parco Colonnetti vedrà impegnate in questo progetto tantissime persone, che insieme cercheranno di far scoprire al pubblico le bellezze dell’Africa. L’obbiettivo è quello di creare uno spazio comune di divertimento e incontro, favorendo la speranza di costruire una base solida di integrazione, per poter vivere bene poi nel futuro. Non un festival come gli altri, quindi, ma dalle profonde radici simboliche, per far riscoprire le origini tribali e portarle nel mondo di oggi.
Il festival, organizzato da Alt Music Center e dall’Associazione Culturale Tamra, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, si propone dunque di usare principalmente la musica per poi sviluppare il tema dell’umanità, dell’integrazione e della pace.

IL RITMO AFRICANO
Per tre giorni del festival artisti africani si esibiranno sul palco allestito per l’occasione, accompagnati metaforicamente da spettacoli teatrali, laboratori creativi di percussioni e arte e persino da una mostra fotografica dedicata all’Africa.
Giornate per adulti e bambini, all’insegna del divertimento e della musica ritmata dei tamburi, mentre alla sera si potrà gustare una tipica cena africana a cura dell’associazione e della Locanda del Parco, il ristorante lì vicino, accanto a cui ci saranno anche bancarelle con prodotti tipici e artigianato africani.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Link utili:
TribalTOwn Africa Festival

 

Vi interessa la cultura africana? Parteciperete al festival? 

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento