Home » Musica » Traffic rinasce alle Ogr

1 Agosto 2013

Traffic rinasce alle Ogr

Salvato in extremis da Comune e sponsor, torna il festival più atteso: per la decima edizione cambiano le date e la location, ma resta l’ingresso gratuito

Roberto Mazzone

logo traffic

Presentazione Traffic Torino Free Festival alle Ogr

La crisi ha fatto temere la sua cancellazione, come è avvenuto per altri importanti festival estivi italiani (Heineken, Idroscalo, Perfect Day). Invece il Traffic Torino Free Festival torna dal 28 al 31 agosto: a salvarlo, il prezioso contributo del Comune di Torino e  di vari sponsor privati, prima fra tutti la Fondazione CRT.
Diverso il periodo, dunque, per festeggiare la decima edizione, presentata ieri; ma soprattutto, cambio di location: l’evento, infatti, si svolgerà ai Cantieri OGR (Officine Grandi Riparazioni, in via Castelfidardo), il più suggestivo spazio post-industriale di Torino, simbolo di una metamorfosi «nella quale la storia di questo festival si riconosce a pieno titolo», ha sottolineato Max Casacci, direttore artistico della manifestazione.

IL PROGRAMMA
Non è ancora possibile sapere quali saranno gli ospiti che interverranno durante la serata di mercoledì 28, anche se gli organizzatori assicurano che l’attesa verrà sicuramente premiata.
Tra i più importanti eventi in programma figura l’anteprima assoluta (venerdì 30) del nuovo progetto di Manuel AgnelliHai paura del buio?“, un percorso immaginato in modo coerente con iniziative precedenti, quali il festival itinerante “Tora! Tora!“. A suggellare la positiva simbiosi tra la multidisciplinarietà di Traffic  e la visione delle Ogr come luogo di sperimentazione ed esplorazione delle discipline contemporanee, si alternerà – in un happening di quasi un’intera giornata – un vivace campionario di artisti italiani che abbraccia teatro, danza, musica, cinema, poesia, fumetto e arti visive: Afterhours, Fuzz Orchestra, La Morte, Marta Sui Tubi, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Motus, Daniele Silvestri, Teatro degli Orrori, Guido Catalano e molti altri.
Sabato 31, in apertura della giornata conclusiva del festival, verrà proiettato “BAR25 – Tage Ausserhalb der Zeit (“Giorni fuori dal tempo”), documentario firmato da due dj, Britta Mischer e Nana Yuriko, dedicato a un luogo di Berlino – il BAR25, appunto – che, come le OGR, ha cambiato destinazione d’uso, trasformandosi per quasi un decennio nel punto di riferimento della vita notturna cittadina.

MODALITA D’ACCESSO E COLLABORAZIONI
Come per le scorse edizioni, l’accesso al festival è gratuito, con la facoltà di libere donazioni a favore del progetto congiunto Traffic-Fondazione CRT per la promozione della creatività giovanile. Tutti coloro che, al momento dell’ingresso, effettueranno una donazione riceveranno un coupon omaggio per visitare “Transformers. Ritratti di musicisti rivoluzionari“, la mostra fotografica dedicata ai grandi protagonisti della musica dagli anni Cinquanta a oggi, che aprirà il prossimo 28 settembre. L’esposizione è organizzata dalla Società Consortile OGR-Crt, in collaborazione con Getty Images.
Traffic inoltre festeggia il suo decennale con una mostra fotografica: il fotografo Alex Astegiano ha seguito tutte le edizioni precedenti ed esporrà gli scatti migliori, raccontando la storia del festival attraverso una novantina di immagini.
Infine, quest’anno il festival inaugura una nuova collaborazione con Hitweek, il maggiore festival di musica italiana nel mondo, che si occupa di portare artisti nostrani negli Stati Uniti, in Canada, Cina e altri Paesi: all’interno della kermesse torinese si terrà la finale del concorso per emergenti e i vincitori si esibiranno il 5 ottobre a Miami.

Link utili:
Traffic Torino Free Festival
Cantieri OGR
Hitweek

 

Siete assidui frequentatori del Traffic Festival? Lo seguirete anche quest’anno nella nuova location?

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento