Home » Cultura » “Express your talent”: metti alla prova la tua creatività

20 Agosto 2013

“Express your talent”: metti alla prova la tua creatività

L’associazione Film Commission Torino Piemonte bandisce un concorso per giovani grafici e videomaker

Matteo Tamborrino

express your talent

Logo di “Express your talent”, il contest grafico e video promosso dalla Fondazione FCTP

Il saggista ungherese Arthur Koestler diceva che la creatività è «l’arte di sommare due e due ottenendo cinque». Ed è proprio di creativi eccentrici e un po’ bizzarri che ha bisogno Film Commission Torino Piemonte (FCTP). L’ associazione ha infatti pubblicato poche settimane fa un bando di concorso rivolto a tutti i giovani artisti piemontesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’ iniziativa, dal titolo “Express your talent”, è finalizzata alla realizzazione della nuova campagna promozionale della Fondazione e si articola in due sezioni: un contest grafico per la progettazione dei materiali divulgativi (brochure, pagina pubblicitaria e banner); e un contest video per la realizzazione del nuovo video promozionale di FCTP. In palio per i vincitori ricchi premi tra i 2000 e i 3000€. Angelica Cantisani, responsabile del progetto, ci ha raccontato in che modo esso è nato.

Angelica, in che cosa consiste esattamente l’iniziativa?
«
“Express your talent” è un contest video e grafico destinato ai giovani artisti piemontesi, volto a creare la nuova immagine coordinata della nostra fondazione. Oggi è più che mai importante trovare delle metodologie nuove per promuovere al meglio i propri prodotti e servizi, emergendo nella vasta offerta di mercato. Dato che la nostra campagna promozionale era un po’ datata, abbiamo deciso di chiedere aiuto ai giovani creativi, domandando loro semplicemente di dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia».

Al di là di “Express your talent”, di che cosa si occupa la vostra associazione?
«
Film Commission Torino Piemonte dal 2001 si occupa di sostenere le produzioni cine-televisive che scelgono Torino e il Piemonte come set. Oltre a garantire un supporto logistico alle produzioni extra-piemontesi e favorire il dialogo tra queste e le amministrazioni locali, ci facciamo promotori dell’industria audiovisiva locale e del suo apparato tecnico-artistico».

Perché avete deciso di coinvolgere proprio giovani grafici e videomaker e non artisti già inseriti nel mercato pubblicitario?
«
I giovani sono da sempre capaci di ideare prodotti nuovi e altamente creativi, perché sottoposti a continui stimoli e in grado di adoperare al meglio i più recenti mezzi di comunicazione e tecnologie. Quello che cerchiamo è qualcosa che di originale, di totalmente altro rispetto a ciò che è stato fatto finora, che comunichi in maniera semplice ma anche espressiva quello che siamo e quello che è la nostra mission. La scelta dei destinatari della nostra “call to action” è venuta quindi da sé».

Qual è stata fino ad ora la partecipazione al progetto?
«Dal momento
che il contest è stato lanciato soltanto un mese fa e considerando che la preparazione dei materiali richiede non poco lavoro, al momento non ci è pervenuto alcun progetto, ma la deadline è ancora lontana. Numerose sono state le richieste di informazione e i chiarimenti, a testimonianza di un buon interesse per l’iniziativa. Ricordo che il bando scadrà il 25 ottobre».

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le opportunità e le proposte rivolte ai giovani artisti esordienti. Come mai?
«Le opportunità per e a sostegno dei giovani a nostro avviso non sono mai mancate, sicuramente nell’ultimo periodo si sono moltiplicate, proprio per rispondere alla forte necessità di differenziarsi dalla massa, di emergere. É quindi abbastanza naturale pensare alla creatività giovanile come a una fonte inesauribile di energia e di idee, una risorsa da valorizzare e sfruttare con tutti i mezzi a disposizione».

Link utili:
Film Commission Torino Piemonte

Sei appassionato di grafica pubblicitaria? Parteciperai al concorso “Express your talent”?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento