Home » Musica » Si ricomincia con la musica

6 Settembre 2013

Si ricomincia con la musica

Il mese del ritorno dalle vacanze è come al solito uno dei più ricchi dell’anno: da MITO a Ritmika, ecco le diverse proposte musicali

Matteo Fontanone e Luca Calderan

Feancesco De Gregori sarà a Ritmika il 12 settembre

Al ritorno dalle vacanze Torino fa il pieno di musica con un settembre ricco di eventi: tantissimi i festival, in città e provincia, dedicati agli appassionati. Ce n’è per tutti i gusti, dalla musica classica dell’ormai conclamato MITO al cartellone di Ritmika, il festival moncalierese diventato ormai tradizione dedicato quest’anno ai cantautori. Non manca ovviamente lo spazio anche per i giovani desiderosi di ascoltare nuovi generi, con il Miscela Rock Festival di Strambino.

MITO
Giunto alla settima edizione sul parallelo Torino-Milano, il festival propone al pubblico un programma di tutto rispetto, in cui trovano spazio, oltre alla nutritissima selezione di musica classica, jazz e sperimentale, una serie di concerti dall’anima più rock.
Sabato 7 al Teatro Colosseo sbarcano il giovane cantautore Dente, Giovanni Appino, voce degli Zen Circus nonché autore di un bell’album solista e Nada. Mercoledì 11 al Carignano spazio a Bruno Maria Ferraro per una serata dedicata a Giorgio Gaber. Sabato 14 si torna al Colosseo per assistere all’interessante esperimento di Yann Tiersen, che suonerà il suo ultimo album accompagnato da una band elettronica dal sapore smaccatamente krautrock. Per finire, pane per i denti di chi rimane legato sentimentalmente alla grande canzone italiana: sabato 21 al Palaolimpico è il turno di Antonello Venditti.

RITMIKA 2013
Diviso tra il centro commerciale 45° Nord e il grande spazio di Borgo Mercato là dove una volta c’era il Foro Boario, anche quest’anno Ritmika non delude e dopo i tanti i nomi illustri passati per i palchi di Moncalieri, da Elio a Francesco Renga, da Max Gazzè a Niccolò Fabi, si conferma all’insegna dei grandi nomi.
Si comincia il 6 settembre con Annalisa da Amici, proseguendo il 10 con i ritmi in levare di Giuliano Palma.
Il piatto forte di quest’anno è però sicuramente il concerto di Francesco De Gregori il 12 settembre, mentre venerdì 20 e sabato 21 sarà la volta di Paola Turci e Irene Grandi.
Gli esordienti hanno invece una serata dedicata interamente a loro: il 19 settembre vedrà infatti i concerti di Levante, di ritorno dopo il successo del tormentone estivo “Alfonso” e l’apertura dei concerti di Max Gazzè, di Bianco, che ha aperto i concerti di Nicolò Fabi presentando la sua “Storia del futuro e dei Monaci del Surf”, con le loro maschere da lucha libre e il loro rock scatenato e ballabile. Tutto in forma libera e gratuita.

MISCELA ROCK FESTIVAL
Il festival a impatto zero di Strambino giunge invece all’undicesima edizione, confermando lo spazio per le band indipendenti provenienti da tutta Italia dal 6 all’8 settembre e con un’attenzione anche al lato gastronomico e culinario, in quanto il festival sarà legato alla Sagra della Polpetta ed il lancio di un nuovo tipo di gelato da parte di un’agri-gelateria.
Selezionate tra 367 progetti pervenuti da tutta Italia, sul palco si esibiranno 20 band che spaziano a 360 gradi, dalla musica energica dei SICA, vincitori di Wanted Primo Maggio, al pop punk degli Stereo Age, al rock più duro dei Dobermann, con spazi anche per lo spettacolo di danza hip hop della Dance School di Mercenasco o per il progetto Dal Sacro al Profano dei giovani dell’Accademia del ricercare, rinomato per i concerti di musica barocca.
Il festival offre inoltre al pubblico diversi servizi: camping gratuito, wi-fi, bancarelle, laboratori e attività di giocoleria, nonché laboratori su riciclo e del riuso, temi portanti del festival. In particolare, il mattino verrà destinato alle attività ricreative, sportive ed escursionistiche; alle 16.00 avrà luogo nei giorni di sabato e domenica una jam session libera per chi volesse cimentarsi e improvvisare con i musicisti presenti.

Link Utili:

Mito SettembreMusica

Ritmika 2013

Associazione Miscela

A quale festival prenderete parte a settembre? La raffinatezza di Mito o il rock di Ritmika e Miscela?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento