Home » Intercultura » Torino è per la nonviolenza

1 Ottobre 2013

Torino è per la nonviolenza

Domani, data in cui si ricorda la nascita di Gandhi, è la Giornata Mondiale della Nonviolenza e in città si celebra con eventi e manifestazioni

Valentina Esposito

Il logo di Convergenza delle Culture, impegnato nella Giornata della Nonviolenza di domani

Forse non tutti sanno che il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, è stato dichiarato dall’Onu Giornata Mondiale della Nonviolenza ormai nel lontano giugno del 2007. L’obbiettivo stabilito era quello di diffondere il concetto e l’idea della “nonviolenza“, di una cultura fatta di rispetto e convivenza pacifica. Il rifiuto di ogni violenza, guerra, discriminazione e l‘accettazione invece della pace, del rispetto verso tutti i credo e le idee e soprattutto dell’idea che la nonviolenza deve essere attiva e applicata come comportamento sociale.
A Torino Convergenza delle Culture, organismo del Movimento Umanista, si occupa di diffondere il significato di questa giornata e di promulgare atteggiamenti positivi verso di essa.

IL SIGNIFICATO
«Purtroppo, nonostante la risoluzione, il messaggio della nonviolenza e il significato di questa giornata non vengono divulgati da quanto ne sappiamo né dalle nazioni, né dalle istituzioni, né dai mezzi di informazione. Come umanisti ci siamo perciò riproposti di promuovere ogni anno in questa data, coinvolgendo realtà e persone che come noi credono in questo messaggio, delle giornate di impegno, di lotta, di conoscenza, di apertura e di festa». Sono le parole di Daniela Brina di Convergenza delle Culture, che spiega in cosa consiste l’idea alla base di quest’istituzione: «Consideriamo la giornata del 2 ottobre e le iniziative direttamente collegate un punto di partenza per suscitare quantomeno la curiosità sulla nonviolenza, che non è solo “pacifismo“, ma è un atteggiamento attivo e creativo per la risoluzione di ogni tipo di conflitto. Crediamo – continua – che sia importante diffondere un altro tipo di cultura e di impegno; per questo, oltre alle iniziative che quotidianamente mettiamo in moto, proporremo anche dei laboratori sulla nonviolenza nel mese di novembre».

LE ATTIVITA’
Convergenza delle Culture, Orizzonti in Libertà, Conexiòn, La Comunità per lo Sviluppo Umano e Help to Change, in collaborazione con altre associazioni, hanno ideato diversi appuntamenti per chi è interessato a conoscere di più sull’argomento, o per chi vuole immergersi in questo clima di costruttività.
Domani
, alle ore 21, al Sermig di Via Borgo Dora iniziano i lavori con uno spettacolo di danze indiane, che saranno accompagnate da alcune letture di testi riguardanti la nonviolenza e dall’intervento di Amico Dolci, figlio di Danilo dolci, uno dei massimi esponenti del movimento di non violenza italiano. Sabato 5 ottobre, invece, in Piazza Castello alle 16 verrà organizzato un flash mob, chiamato “Facciamo scoppiare la pace!“: tutti insieme, in allegria, con una maglietta bianca come simbolo.
In ultimo, sabato 12 ottobre alle 10.30, alla Casa Umanista di Via Martini 4b, verrà organizzato un forum per discutere e confrontarsi sulle tecniche, sui metodi e sulle esperienze riguardo la non violenza e la pace.

Link Utili:
Giornata Mondiale della Nonviolenza
Convergenza delle Culture

 

Cosa ne pensate della nonviolenza? Parteciperete a qualche attività?

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento