Home » Formazione » Università » Al Politecnico si parla di crescita economica e crisi monetaria

25 Ottobre 2013

Al Politecnico si parla di crescita economica e crisi monetaria

Da lunedì quattro giorni di convegni nella sede di Corso Duca degli Abruzzi per parlare di un futuro quanto mai prossimo e preoccupante

Valentina Esposito e Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Dal 28 al 31 ottobre l’aula magna del Politecnico ospiterà numerose conferenze che tratteranno di un tema ben specifico, quanto attuale: la crescita economica, l’espansione e la crisi monetaria mondiale, che da oltre quarant’anni imperversa e che è sempre più legata alle risorse naturali e allo sfruttamento della terra.

La crescita economica è ancora possibile?” è la domanda di base, il filo logico di tutte le conferenze organizzate. Si parlerà dei cambiamenti in atto,  dal clima alla biodiversità, che delineano oggi futuri probabili che possono minacciare la qualità della vita umana sull’intero pianeta per millenni. Il rischio messo in evidenza è quello di non poter più sostenere un’eventuale e ulteriore crescita, poiché già ora, nel 2013, abbiamo già superato la soglia che l’ambiente ha per sostenere l’impatto delle attività umane.

Al ciclo di conferenze interverranno molti nomi importanti, tra cui professori del Politecnico, il Ministro del Lavoro Enrico Giovannino e il meteorologo Luca Mercalli.
Ogni giorno tratterà di una tematica diversa, ben specifica, che analizza solo una sfaccettatura alla volta del problema. Tavole rotonde, film e dibattiti aiuteranno a capire e a comprendere meglio le implicazioni di un futuro “impossibile, incombente, desiderabile“.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento