Home » Intercultura » Porta Palazzo è on line
12 Novembre 2013
Porta Palazzo è on line
É nato scopriportapalazzo.com, un blog del progetto The Gate che racconta l’attività pulsante dell’intero quartiere, da cosa offre agli eventi in programma
Simone De Caro
Cos’è Porta Palazzo per Torino? É forse l’ombelico della città, il suo centro vivo, la piazza del suo mercato (il più grande d’Europa all’aperto), ne é la sua storia, grazie al suo parco archeologico, e il suo futuro, per la sua multietnicità e vivacità. Per raccontare e far conoscere tutto questo é nato un blog, ScopriPortaPalazzo.com, attivo dalla scorso luglio, uno strumento utile per comunicare le tante anime del quartiere, che solo la multifunzionalità e interattività del web possono essere in grado di esprimere.
Il blog, realizzato dal Progetto The Gate del Comune di Torino in collaborazione con il Museo Torino e con il contributo della Fondazione CRT, vuole raccontare Porta Palazzo parlando dei suoi mercati, della sua storia e architettura, e di tutti gli eventi che ruotano attorno ad esso, anche grazie al contributo di chi ci vive.
IL BLOG
Scopriportapalazzo é uno spazio che racconta il quartiere attraverso immagini, grazie ad una galleria fotografica, video, con una apposita sezione di clip realizzati da giovani torinesi e con un canale YouTube.
Non mancano poi le notizie: informazioni anche di servizio sul quartiere, eventi in programma, iniziative culturali collegate a Porta Palazzo e qualsiasi altra iniziativa inerente che chiunque può segnalare, scrivendo a scopriportapalazzo@gmail.com o chiamando al numero 011 5216242.
Sono inoltre presenti alcune sezioni particolari: una dedicata alle trasformazioni del quartiere nel tempo, con una suggestiva panoramica dall’alto; un’altra che riguarda i mercati e quindi anche al Balôn; una terza che racconta i suoi luoghi più belli (Piazza della Repubblica, Borgo Dora, Porte Palatine e parco archeologico) e le opere d’arte e infine una sezione sulle visite turistiche e i tour, con particolare riferimento al volo in mongolfiera.
COMUNE E VALORIZZAZIONE
Come detto il blog é realizzato dal Progetto The Gate del Comune di Torino, nato nel 1996 con il nome di “The Gate-living not leaving” con l’intento di migliorare le condizioni di vita e di lavoro del quartiere attraverso il coinvolgimento di partner pubblici e privati.
In questi anni in effetti le varie iniziative hanno contribuito allo scopo, offrendo servizi più efficienti, valorizzando il patrimonio storico e commerciale dell’intera area e favorendo l’integrazione etnica, senza però snaturare la storia e il bagaglio culturale del quartiere.
Link utili:
ScopriPortaPalazzo.com
Progetto The Gate
Canale You Tube
Voi frequentate Porta Palazzo? Userete il blog?