Home » Cultura » Il Giorno della Memoria a Torino

27 Gennaio 2014

Il Giorno della Memoria a Torino

Anche quest’anno sono molte le occasioni per commemorare e ricordare le vittime della Shoah, nell’anniversario della liberazione di Auschwitz

Tommaso Portaluri e Simone De Caro

“Il lavoro rende liberi”, l’entrata di Auschwitz

Oggi, come noto, ricorre il Giorno della Memoria, la data internazionalmente scelta per commemorare le vittime della Shoah e di coloro che, a rischio della vita, hanno cercato di proteggere i perseguitati (i cosiddetti “Giusti fra le Nazioni”). Questo giorno fu scelto in memoria di quel 27 gennaio del 1945, quando  fu liberato dalle truppe sovietiche il campo di concentramento polacco di Auschwitz, che diverrà uno dei principali simboli del genocidio nazista.

LA MEMORIA E’ LEGGE
In Italia la celebrazione è definita da un’apposita legge del 2000, per la quale oggi si ricordano anche «le leggi razziali, la persecuzione italiana degli ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte nonché coloro che […] si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto perseguitati».
Il testo prosegue esplicitando le finalità della giornata «in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».

EVENTI ISTITUZIONALI E PER RAGAZZI
La città di Torino prende parte alla commemorazione con un fitto programma di eventi. Il primo appuntamento è alle 9.30 presso il Cimitero Monumentale con la “Commemorazione e omaggio alle lapidi dei caduti” alla presenza del Sindaco, delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni. La giornata istituzionale prosegue poi nell’aula del Consiglio Comunale, alle ore 11.
Diverse anche le attività rivolte a bambini e ragazzi: alle 9.30 presso la Biblioteca Civica D’Annunzio, “Meditate che questo è stato”, lettura con classi di scuole media; alle 10.30 al Piccolo Regio, “Musica degenerata”, concerto da camera con musiche di compositori vietati nella Germania nazista (replica alle 20 per la cittadinanza); alle ore 17 presso la Biblioteca Civica D’Annunzio “Storie per il Giorno della memoria”, letture ad alta voce per bambini.

INCONTRI
Al Circolo dei Lettori alle 18 si presenta il libro di Elena LowenthalLa lenta nevicata dei giorni” e si discute anche del pamphlet dell’autrice “Contro il giorno della memoria“. Alle 21 invece incontro sul libro “Il pugile polacco” di Eduard Halfon.
Al Museo Diffuso della Resistenza, alle 17.30 si inaugura la mostra “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci”, dedicata alla scrittrice francese deportata ad Auschwitz.
Alle 21 due spettacoli teatrali: al Teatro Astra, “Il ballo di Irene”, dedicato alla scrittrice ebrea morta ad Auschwitz Irène Némirovsky, mentre al Centro Sociale Comunità Ebraica, “…Che non abbiano mai fine”, un percorso tra storia e musica ebraica ripercorrendo le orme della poetessa ungherese catturata dai nazisti Chana Senesh.

Link utili:
Circolo dei Lettori
Museo diffuso della Resistenza

 

Come celebrerete il Giorno della Memoria? Prenderete parte a questi eventi?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento