Home » Appuntamenti » Appuntamenti 10-16/02: design e società, Antonio Albanese e Brian De Palma

10 Febbraio 2014

Appuntamenti 10-16/02: design e società, Antonio Albanese e Brian De Palma

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Tommaso Portaluri

Da giovedì 13 a sabato 15 febbraio Antonio Albanese sarà al Teatro Colosseo con “Personaggi”

LUNEDÌ 10
Fino a venerdì 14 è il corso la quinta edizione del IAAD Turin Design Workshop, organizzato dall’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD): una settimana dedicata al confronto su temi di attualità relazionati al mondo del design e alla sua diretta connessione con la società. Fra gli appuntamenti, un approfondimento sulla città di Torino e il quartiere Aurora.
Parteciperanno circa 180 studenti, tra cui una delegazione da Israele (Haifa) e una delegazione di studenti francesi.

MARTEDÌ 11

Alle 18 presso il Circolo dei Lettori, si parlerà di “Realtà dei sentimenti”: i sentimenti sono “cose” o “atmosfere”? Occupano “spazi” o vivono soltanto dentro di noi? La discussione sarà animata da Tonino Griffero (Università di Roma “Tor Vergata”), autore del libro “Quasi-cose. La realtà dei sentimenti“, Carlo Olmo (Politecnico di Torino), Roberto Salizzoni (Università di Torino), Federico Vercellone (Università di Torino). La serata fa parte degli appuntamenti culturali del CIM, il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia “Francesco Moiso”.

MERCOLEDÌ 12
Dopo Madama Butterfly è di scena al Teatro Regio, dal 12 al 27 febbraio, Turandot, cui faranno seguito Tosca e Gianni Schicchi. Si compone così un ideale Festival pucciniano all’interno della Stagione 2013-2014, riservando in questo modo al grande compositore gli onori già tributati a Verdi. Il sontuoso allestimento è quello proveniente dal Teatro Carlo Felice di Genova, con la regia di Giuliano Montaldo. Le imponenti scene di Luciano Ricceri, gli elaborati costumi di Elisabetta Montaldo, le luci di Andrea Anfossi e le coreografie di Giovanni di Cicco concorrono alla creazione di una regia quasi da kolossal cinematografico, per rendere pieno merito alla storia della gelida Turandot, ambientata a Pechino, al tempo delle favole.

GIOVEDÌ 13
Alle 21 al Teatro Colosseo, Antonio Albanese porta in teatro “Personaggi“, le sue maschere  e la feroce satira di una Paese alla deriva. Sono esseri ricchi di umanità, intesa come carrellata di vizi, difetti e punti deboli: nuovi racconti, nuovi aneddoti per il serafico sommelier, per il disonesto politico, nuove strategie per il Ministro della Paura… ma anche nuova poesia per il tenero Epifanio. Fino a sabato 15.

VENERDÌ 14
Alle 20.30 al Cinema Massimo, liberamente ispirato a Crime d’amour di Alain Corneau e presentato nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia, “Passion“, l’ultimo film di Brian De Palma, ancora inedito in Italia.

SABATO 15

Alle 22 allo Spazio 211, la serata Let’s Dance the ‘80s”, un evento con musica di vario genere, videoproiezioni, set fotografici a rievocare quell’atmosfera in cui la musica vide l’esplosione delle prime macchine elettroniche, mentre il punk e il rock la facevano ancora da padrone e il pop avanzava a grandi passi graffiandosi ad 8 bit.
 In consolle Dj BEcca & Ale Tubo
.

DOMENICA 16
Fannidada, ovvero Fanni Iseppon e Davide Giaccone, coppia di artisti torinesi che da circa dieci anni sviluppano una ricerca che si esprime attraverso la fotografia, il video e le videoinstallazioni, nel loro studio di piazza Carducci 130, dalle 10 alle 18 ripropongono “Davanti a un fiume in piena”, un incontro/confronto sul’arte contemporanea. Durante la giornata gli artisti Maura Banfo, Ennio Bertrand, Tony D’Agruma, Gerry Di Fonzo, Valerio Manghi, Rachele Casarotto insieme a Elisa Diaz, Stefania Luberti e Alessandra Lappano, faranno conoscere il loro lavoro condividendo il loro percorso con il pubblico.

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento