Home » Lavoro » Matteo Anselmi, da Nichelino al teatro e ora in tv

20 Febbraio 2014

Matteo Anselmi, da Nichelino al teatro e ora in tv

Una chiacchierata con il giovane attore che da qualche settimana possiamo vedere su Canale 5 nella fiction “I Segreti di Borgo Larici”

Veronica Minniti e Matteo Fontanone

Matteo Anselmi in “I segreti di Borgo Larici”

Rischiosa, la scelta di chi a vent’anni decide di vivere con l’arte. Si punta tutto sulla passione, che talvolta sa essere più forte di mille “se” e “ma”. La concorrenza è spietata, i posti che contano pochi e il percorso in salita, ma di tanto in tanto qualcuno ce la fa, riesce a farsi notare e a emergere. Uno di questi è Matteo Anselmi, attore 25enne direttamente da Nichelino, che in queste settimane si sta facendo conoscere al grande pubblico per la sua interpretazione ne “I Segreti di Borgo Larici“, fiction tv di Canale 5 decisamente seguita da un pubblico di giovani ma non solo.

In questi anni hai fatto molto teatro. Come ti sei trovato a girare una serie televisiva? Quale delle due dimensioni pensi ti appartenga di più?
«Finora ho fatto solo teatro: questa è stata la mia formazione, e ne sono fiero. Ho partecipato a spettacoli bellissimi, come Elettra e la caduta delle maschere e Romeo e Giulietta. È arrivato un momento, però, in cui ho pensato che non avrei dovuto pormi limiti: un attore, secondo me, per essere definito tale deve saper fare tutto. Ecco perché ho deciso di dedicarmi anche alla televisione.»

Che cosa ne pensi di Nicola, il tuo personaggio nella fiction “I segreti di Borgo Larici”? Pensi di avere qualcosa in comune con lui?
«Nicola è un operaio dell’azienda tessile che ha dato vita a Borgo Larici. Interpretarlo mi è piaciuto molto. Una sua caratteristica che rivedo in me è certamente l’impulsività: anche io certe volte dovrei imparare a contare fino a dieci».

Come descriveresti l’esperienza sul set?
Senza dubbio è stata un’esperienza fantastica. Un po’ mi intimoriva l’idea di girare affianco ad attori del calibro di Adalberto Maria Merli, Andrea Tidona e Massimo Wertmuller, ma devo dire che mi hanno accolto benissimo. Anche il resto della troupe mi ha trattato da vero professionista».

Da telespettatore, che cosa ti piace guardare in tv?
«
Non avendo molto tempo, devo dire che ne guardo veramente poca, ma ammetto che sto guardando il festival di Sanremo».

Che consigli daresti a un ragazzo che sogna di diventare attore?
«Consiglierei senza dubbio di studiare e anche di avere molta curiosità. E poi, contrariamente a quanto si possa pensare, non gli direi di iniziare troppo presto. Io ho cominciato con il teatro quando avevo tredici anni; a quell’età ero più consapevole di altri che avevano cominciato prima di me: ero certo che quello era il lavoro che avrei voluto fare per tutta la vita».

Link utili:
Profilo Twitter di Matteo Anselmi
I Segreti di Borgo Larici

Pagina Facebook di Matteo Anselmi

 

Conoscevate Matteo Anselmi? State guardando “I Segreti di Borgo Larici?”

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento