Home » Formazione » Università » Università, la valutazione didattica migliora tutti

3 Marzo 2014

Università, la valutazione didattica migliora tutti

Da oggi è possibile per gli studenti compilare i questionari di opinione sui corsi, un passaggio obbligatorio per l’iscrizione agli appelli

Rita Rapisardi

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

Già da diversi anni la valutazione dei corsi universitari e dei suoi vari aspetti (contenuti, docente, materiale didattico) è un ottimo strumento per individuare i punti critici del sistema e cercare di risolverli. Inoltre è il metro di misura del MIUR per l’attribuzione delle risorse finanziarie ai vari atenei italiani. Dall’a.a. 2013/2014 la nuova normativa introdotta stabilisce che tutti gli studenti, prima di iscriversi a un appello, esprimano la propria opinione.

Per un passaggio graduale al nuovo sistema di valutazione, a partire da oggi, 3 marzo, gli studenti iscritti al I anno nell’a.a. 2013-2014 (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico) potranno iscriversi agli appelli unicamente dopo aver espresso la propria opinione. L’indagine è svolta mediante un questionario in cui tutti gli studenti sono chiamati a esprimere un giudizio sui corsi che stanno frequentando. Il questionario è in forma assolutamente anonima.

Quando?
Il questionario dovrà essere compilato preferibilmente durante il periodo di offerta delle lezioni, a circa 2/3 dello svolgimento dei corsi, all’interno di finestre temporali pubblicate sul sito web del corso di studi di appartenenza. Diversamente, dovrà essere compilato al momento dell’iscrizione all’esame tenendo conto del fatto che, dopo aver inviato il questionario, saranno necessari almeno 10 minuti prima di potersi iscrivere all’appello. Si consiglia quindi di provvedere alla compilazione anticipatamente rispetto alla chiusura delle date di appello.

Come?
Per accedere alla rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sugli insegnamenti è necessario collegarsi all’indirizzo www.edumeter.unito.it ed inserire le proprie credenziali. Dopo l’autenticazione la procedura separa il profilo personale dalle risposte fornite dallo studente, garantendo l’anonimato. I risultati aggregati delle rilevazioni per ogni corso di studi sono pubblicati sul sito web del corso di studi di appartenenza. In caso di problemi tecnici scrivere a edumeter-supporto@unito.it.

Avete idee, suggerimenti, osservazioni sull’indagine o sul questionario? Volete avere maggiori chiarimenti sull’impiego dei dati? Potete contattare il responsabile organizzativo dell’indagine all’indirizzo: qualita.didattica@unito.it.

E’ inoltre possibile reperire on line ulteriori informazioni riguardanti la qualità della didattica dell’anno accademico 2012/2013.

L’appuntamento con le news dell’Università torna il prossimo lunedì.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento