Home » Formazione » Università » Al Politecnico tra universal design, tecnologia e grandi nomi

4 Aprile 2014

Al Politecnico tra universal design, tecnologia e grandi nomi

Settimana di incontri interessanti: dalla progettazione inclusiva che aiuta le persone disabili ai propotipi “made in Turin”, al seminario di Chris Bangle

Veronica Minniti

Logo PolitecnicoBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

LA DISABILITA’ NELLA SOCIETA’ ODIERNA
Lunedì 7 aprile alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Lingotto (via Nizza 230) sarà presentato il seminario conclusivo del Corso di Perfezionamento “Universal Design: progettazione inclusiva e sostenibile”, dal titolo è “Disabilità nella società odierna: nuove visioni e prospettive“.
Il corso è nato nel 1986 con l’obiettivo specifico di approfondire il tema del superamento delle barriere architettoniche per migliorare l’accessibilità agli spazi pubblici e privati delle persone disabili ed è rivolto a ingegneri e architetti.
Negli anni i concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità hanno integrato quelli di accessibilità e di fruibilità, rafforzando l’idea che una migliore qualità progettuale è possibile solo a condizione che l’Uomo sia nuovamente al centro del progetto. Il fine ultimo è quello di “Progettare per tutti”, creando progetti inclusivi e sostenibili, secondo gli insegnamenti dell’“Universal Design”.

TECHNOLOGY DAY
Il 9 aprile, invece, a partire dalle 14, 30, l’Unione Industriale ospiterà il primo Technology Day del Progetto Target, acronimo di “Tecnologia e Ricerca generano Trasferimento”, che mira alla promozione e valorizzazione dell’innovazione con l’obiettivo fondamentale di stimolare la relazione tra ricerca e imprese e diffondere la tecnologia sviluppata nell’università pubblica, favorendone il trasferimento e, ove ci siano le condizioni, la trasformazione in nuova imprenditorialità.
Sarà un pomeriggio di full immersion nella tecnologia sviluppata dal Politecnico di Torino. Sarà possibile visitare l’esposizione dei prototipi nati nell’ambito del progetto e assistere a una serie di interventi tenuti in tandem da ricercatori e imprese.
Per partecipare occorre iscriversi a questa pagina.

TOP EXPERIENCES CON IL DESIGNER CHRIS BANGLE
Giovedì 10 aprile alle  17.30, presso l’Aula Magna di corso Duca Degli Abruzzi, per il ciclo Top Experiences sarà ospitato Chris Bangle, definito dal New York Times “il più influente designer della sua generazione“.
Bangle interverrà sul tema “Car Design, experience for the future“, qui la locandina dell’incontro.

Arrivederci alla prossima settimana.

 

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento