Home » Cultura » La Festa della Liberazione, per non dimenticare

24 Aprile 2014

La Festa della Liberazione, per non dimenticare

Come ogni anno, in tutta la città già da stasera omaggi e manifestazioni in occasione del 25 aprile, dai momenti più istituzionali a quelli in piazza. Molte le iniziative del Museo Diffuso della Resistenza

Valentina Esposito e Fabio Cassanelli

Oggi e domani a Torino si ricorda la Liberazione con eventi e mostre

Agenda ricca di appuntamenti anche per quest’anno, in occasione della Festa della Liberazione che – ben lo sappiamo – cade domani 25 aprile.
I festeggiamenti hanno coinvolto la cittadinanza sin dagli inizi del mese, sebbene il clou si avrà nella serata di oggi e nell’intera giornata di domani, quando concerti jazz, mostre, film e spettacoli accompagneranno i saluti decisamente più istituzionali in ogni parte della città, dalle piazze ai musei dedicati.

IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI
Da piazza Arbarello stasera alle 20,30 partirà una fiaccolata alla Memoria con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino, che arriverà in piazza Castello, dove alle 21,30 ci sarà il Saluto delle Autorità e l’orazione ufficiale.
Domani invece si inizia alle ore 9,30 al Cimitero Sassi per la Commemorazione dei Caduti nel piazzale di ingresso, a cui prenderanno parte rappresentanti della Circoscrizione 7 e dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); alle ore 10 iniziativa analoga al Cimitero Monumentale.

AL MUSEO DIFFUSO
Per il 25 aprile fittissimo il programma al Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco: alle ore 10,30 proiezione del film vincitore della sezione Memoria Storica del XVIII Valsusa Filmfest. Dalle ore 14 alle 15 presso la biglietteria del Museo si svolgerà l’iniziativa “25 x under 25”, durante la quale verranno distribuiti 25 Abbonamenti Musei Torino Piemonte ai primi giovani tra i 15 e i 25 anni che si presenteranno e parteciperanno ad almeno una delle iniziative culturali del pomeriggio.
Alle 15,30 nel Cortile del Museo il Torino Jazz Festival presenta “Il Jazz della Liberazione” con il concerto dei Big Bang Theory all’insegna di musica e letture della Resistenza. Un pomeriggio all’insegna dello swing in compagnia della Big Band Theory, che eseguirà i brani di moda dagli anni Trenta fino al termine del conflitto. L’esibizione della Big Band sarà intervallata da letture sui temi della Resistenza e della Liberazione, alternate a pensieri relativi al jazz di quel periodo storico. Infine dalle 16 alle 19 il personale del Museo accompagnerà il pubblico con alcuni approfondimenti della mostra permanente “Torino 1938-1948 – Dalle leggi razziali alla Costituzione”.

IN CITTA’
Alle 11 presso il Sacrario del Martinetto si svolgerà uno spettacolo teatrale chiamato “Ultimo viene il gatto” realizzato dalla Compagnia di Musica e Teatro Accademia dei Folli.
Nella zona sud della città, invece, alle 15 ci sarà un corteo dal Centro Documentazione Resistenza e Deportazione di Via Candiolo 79 al Piccolo Campo della Pace di Via Onorato Vigliani, evento a cui parteciperà la Banda Filarmonica Torino Mirafiori e la l’ANPI Sez. E. Epicedio Mirafiori Sud.
Gran finale alle 21 in piazza Castello, con il concerto di Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion: musica senza frontiere, dove jazz, rock, cantautorato italiano, danze, canti popolari e reggae si fondono in una scaletta ad hoc, con omaggi a  figure di musicisti a loro modo “resistenti”: Matteo Salvatore, Frank Zappa, Charles Mingus, Victor Jara.

Link Utili:
Programma del 25 aprile
Museo Diffuso della Resistenza

Cosa rappresenta per voi il 25 aprile? Andrete a qualcuno degli eventi previsti in città?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento