Home » Cultura » Color Run, divertimento e solidarietà

8 Maggio 2014

Color Run, divertimento e solidarietà

Sabato 10 maggio arriva a Torino la corsa da 5 km che sta appassionando il mondo, tra allegria, attività benefiche e colori

Valentina Esposito e Rita Rapisardi

La Color Run di Torino si svolgerà al parco del Valentino

Nei suoi due anni di vita ha coinvolto più di 30 paesi e oltre 170 città e ha raccolto la partecipazione di diversi milioni di persone. Dal 2013 si è aperta all’Europa, coinvolgendo le maggiori capitali del continente e dopo essere passata l’estate scorsa per Marina di Pietrasanta, Milano MarittimaMilano con la partecipazione di migliaia di persone sabato 10 maggio tocca a Torino conoscere il fenomeno che sta riaccendendo il divertimento in giro per il mondo: la Color Run, letteralmente una “corsa colorata”, una 5 chilometri in cui non sono richieste abilità sportive e a farla da padrone è il piacere di stare insieme.

LA MANIFESTAZIONE
Il palco sarà il parco del Valentino, il via alle 10 e la conclusione alle 16: una giornata scandita da momenti di festa e musica. Ciò che però rende la Color Run una corsa sui generis è proprio il colore: a ogni chilometro i partecipanti saranno colpiti da delle bombe di polvere colorata al 100% naturale e non dannosa.
A Torino le iscrizioni si sono chiuse in pochi giorni e i “color runner” dovranno rispettare tre semplici regole: indossare una t-shirt di colore bianco sulla linea di partenza (viene consegnata in un apposito kit), finire il percorso tutti colorati, sentirsi parte integrante di questa grande festa ed entrare in sintonia con gli altri partecipanti. Alla fine dei cinque chilometri, poi, una grande manifestazione piena di colore e di musica accoglierà i partecipanti e i curiosi, per vivere insieme i momenti finali della manifestazione.

DIVERTIMENTO E NON SOLO
Oltre il 60% dei color runner corre per la prima volta una gara di 5 km, per questo l’evento si sta facendo strada: a braccetto con il divertimento si promuove il miglioramento della salute e del benessere degli individui. Altri partecipano per onorare i propri cari che sono mancati o stanno combattendo contro delle malattie. Per altri ancora è la corsa dell’amore, lo scenario ideale per fare una proposta di matrimonio: ben 10 quelle già fatte in passato in Italia e una che ha portato i due fidanzati all’altare.
Tuttavia non c’è solo divertimento, perché la corsa è anche un’occasione per far luce su alcuni temi di importanza sociale: i promotori della Color Run, infatti, nel loro tour in giro per il mondo sostengono alcune Onlus locali con le donazioni ricavate durante l’evento. A Torino le organizzazioni interessate sono la Cifa, che si occupa di adozioni internazionali, la Toadd, che aiuta donne e bambini svantaggiati, e la NutriAid, impegnata nella lotta contro la malnutrizione infantile.

Link utili:
The Color Run Italia
Cifa
Toadd
NutriAid

 

Vi piace come idea? Andrete a vederla?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento