Home » Formazione » Università » Unitoons, l’Università a cartoni
14 Maggio 2014
Unitoons, l’Università a cartoni
La vita degli studenti raccontata in un progetto di comunicazione con al centro Alma e Tauro, due mascotte animate ispirate al sigillo dell’ateneo
Valentina Esposito
Soprattutto per chi ci si avvicina per la prima volta, o per chi si trova catapultato in terra straniera a causa di un Erasmus o per studi, il mondo dell’università può apparire complicato e di difficile comprensione, nell’orientarsi attraverso i mille percorsi e i mille uffici.
Motivo per cui, tra le altre strategie di comunicazione adottate dall’Università di Torino, troviamo un progetto originale: dal sigillo ufficiale dell’Ateneo che gli studenti hanno imparato a riconoscere nascono gli Unitoons, i personaggi a cartoni animati di Alma e Tauro, che prendono vita dall’aquila e dal toro, simboli dell’Università fin dal 1615.
GLI UNITOONS
E’ un progetto nato all’interno della community di UniTo nel 2012, come cartolina d’auguri per studenti e professori, poi continuato come idea divertente da passare nella sede delle pubbliche relazioni in via Po e sulle pagine social dell’Ateneo. Gli Unitoons, Alma e Tauro, sono due studenti alle prese con varie problematiche e realtà dell’Università, presentate in modo originale e comprensibile, senza dialoghi ma con sottotitoli in inglese, laddove il parlato potrebbe creare non poche difficoltà in caso di poca conoscenza della lingua italiana o di qualche tipo di disabilità.
Attraverso gli Unitoons inoltre in passato sono state stipulate collaborazioni con alcuni degli eventi più importanti di Torino, come “Dentro la musica“, concerti musicali svoltisi all’Auditorium Rai, poco lontano da Palazzo Nuovo.
Il tutto è incentrato sull’utilizzo della piattaforma del portale, che dopo una serie di assestamenti ora si presenta più ordinato e fruibile, adatto alle esigenze di ogni studente. Studi successivi hanno in effetti dimostrato come questo tipo di comunicazione sia stato decisamente fruttuoso e l’Università, con questo progetto, si sia fatta conoscere attraverso partecipazioni a concorsi e premi.
IRONIA E PARADOSSI
L’obbiettivo era raggiungere gli studenti e gli utenti del sito in generale con un contatto informale e diretto.
Rimbalzato come già detto sui social, il progetto ideato da Enrico e Patrizia, due giovani universitari, riscuote successo ancora oggi, grazie a una semplice ricetta descritta dalla stessa Patrizia, in un’intervista rilasciata in occasione dell’inaugurazione del Campus Einaudi, sul Lungo Dora: «Sicuramente l’ironia e le situazioni paradossali degli Unitoons ci aiutano ad attirare l’attenzione degli studenti, che magari quando si iscrivono non si informano, non conosco. Però non servono solo a quello, li abbiamo usati anche in altri ambiti, come per esempio la promozione dei servizi del portale».
Link utili:
Primo episodio Unitoons
Università di Torino
Avete mai visto questi sketch animati? Quanto conoscete la vostra università?