Home » Tecnologie » CrowdCity Day: partecipare per cambiare le città

29 Maggio 2014

CrowdCity Day: partecipare per cambiare le città

Si svolge domani la prima edizione di un’iniziativa di condivisione in rete delle proposte dei cittadini per trasformare le città in Smart City

Fabio Cassanelli e Matteo Fontanone

CrowdCity Day: i cittadini mettono in rete le loro idee per rendere le città davvero “smart”

Quali sono i parametri con i quali una città viene definita “smart”? Che necessità deve soddisfare, quali miglioramenti introdurre?
Domani, 30 maggio, a esprimersi in merito sarà la comunità virtuale, proiezione nell’etere di quelli che sono, a tutti gli effetti, i cittadini. L’occasione è il CrowdCity Day 2014, un evento sul web facente parte del progetto Torino Smart City, durante il quale chiunque abbia una proposta, un’innovazione o un progetto per migliorare la propria città potrà condividerlo in rete e renderlo riconoscibile tramite un hashtag.

LE IDEE PARTONO DAI CITTADINI
Si tratta di un modello di partecipazione che alcuni chiamano “crowdsourcing“, reso possibile dall’importanza che la comunicazione via web ha acquisito sulla vita di ciascuno di noi: basti pensare ad esempio Twitter come traino per l’informazione su scala globale e luogo di incontro/dibattito politico.
Per il CrowdCity Day si parlerà di viabilità sostenibile, servizi telematici per diminuire i tempi regalati alla burocrazia, architetture leggere altrimenti dette smart-eco buildings e, in generale, di politiche urbane volte a garantire servizi migliori in maniera più intelligente.
Tutte le idee presentate, ed è questa la cosa più importante, saranno a disposizione dei comuni e delle pubbliche amministrazioni interessate a questo o a quel progetto.

COME PARTECIPARE
Innanzitutto occorre avere un profilo attivo su uno dei seguenti social network: Facebook, Twitter, Instagram o Google+. A quel punto occorre scrivere la propria idea con tematiche inerenti a progetti applicabili dalle città, aggiungendo alla propria frase l’hashtag #crowd14. Sarà possibile allegare alla propria idea anche un’immagine, un video e link ad altri siti web in cui venga descritta l’idea.
Le pubbliche amministrazioni potranno cercare le idee attraverso la ricerca degli hashtag e premiare quelle migliori, che verranno pubblicate sul sito www.pratosmart.org. In particolare verranno prese in considerazione idee molto concrete di start-up già avviate in una città e che potranno essere facilmente esportate altrove.

Link utili:
CrowdCity Day
Torino Smart City
Prato Smart City

 

Parteciperete al CrowdCity Day? Come migliorereste la vostra città?

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento