Home » Cultura » #Telodoioilmuseo: il museo come lo vedi tu

12 Giugno 2014

#Telodoioilmuseo: il museo come lo vedi tu

Fino al 31 luglio è possibile prendere parte all’iniziativa proposta dalla Fondazione Torino Musei, che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alla visita ai musei, attraverso il web

Veronica Minniti e Antonella Capalbi

Il logo dell’iniziativa #telodoioilmuseo

Quando si pensa a un museo è facile che nell’immaginario comune, americanate con Ben Stiller a parte, si accendano diverse immagini relative a un posto chiuso, polveroso e poco dinamico. A questa immagine reagisce da sempre una forte tendenza del museo contemporaneo a svecchiare questa concezione, e sono tante le iniziative che provano a far uscire la struttura museale dalla teca dello stereotipo a vantaggio di un’idea di un rapporto più partecipato e bilaterale con l’utente. Una di queste parte proprio dalla Fondazione Torino Musei, che, in un’iniziativa che fonde la dimensione museale con quella del web, propone agli utenti di raccontare il museo dal proprio punto di vista.

IL PROGETTO
La sfida, lanciata dalla Fondazione Torino Musei, ha un curioso appellativo: #telodoioilmuseo. Si tratta di un concorso fotografico, rivolto a tutti i visitatori e in particolare agli appassionati di fotografia e ai social-addicted in cui si chiede di interpretare liberamente il museo con il proprio sguardo. In fine si potrà condividere in rete, attraverso Twitter,la propria idea e la propria storia legata al patrimonio della Città.
Il tipo di fotografia da proporre è a scelta del partecipante: si potranno fotografare le sale espositive, le opere preferite, il personale, oppure ritrarsi con un selfie negli spazi interni o esterni del museo.
Il tutto nella più assoluta libertà, secondo la logica del Click&Share, slogan fatto proprio dalla Torino Musei da molto tempo.

PER PARTECIPARE
Si può partecipare fino al 31 luglio. È semplicissimo: basta scattare una fotografia con lo smartphone o il tablet e condividerla su Twitter con l’hashtag #telodoioilmuseo. Tutte le fotografie postate saranno raccolte dalla rete, costituendo un’unica grande board sul sito della fondazione dedicato all’iniziativa.
Per ringraziare i partecipanti che contribuiscono alla creazione della gallery condivisa, la Fondazione Torino Musei lancia un concorso abbinato: inserendo sul sito la propria mail, tutti i partecipanti potranno vincere ogni giorno biglietti d’ingresso omaggio alla GAM, a Palazzo Madama, al MAO e alla Rocca del Borgo Medievale da regalarsi e da regalare.
Sarà un’ottima occasione per mettersi in gioco e condividere con il web le splendide opere che la nostra città ospita.

Link utili:

Fondazione Torino Musei

#telodoioilmuseo

Vi piace questa iniziativa? Parteciperete?

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento