Home » Appuntamenti » Appuntamenti 07-13/07: Oltre i limiti, Bombo Festival, Giornate da Re
7 Luglio 2014
Appuntamenti 07-13/07: Oltre i limiti, Bombo Festival, Giornate da Re
Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com
Antonella Capalbi
LUNEDI’ 7
Tra gli appuntamenti di Arcipelago 2014, manifestazione culturale e artistica organizzata da ARCI comitato di Torino, presso il Circolo Arci Oltrepò, ore 21.30, appuntamento con la rassegna cinematografica “Lavori in corto 2014”, in collaborazione con Lavori in Corto e Associazione Nazionale Museo del Cinema. Nel corso della serata, alla presenza degli autori, proiezione dei cortometraggi “La strada di casa”, “RiMaFlow”, “Articolo 4”. Intervengono Valentina D’Amelio, coordinatrice del progetto Lavori in Corto, e Claudio Coloberti dell’associazione Riccardo Braghin.
MARTEDI’ 8
Fino al 7 agosto, ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30, la biblioteca “Primo Levi” ospita un corso estivo di italiano per giovani e adulti stranieri a cura di Murielle Jocollè e Carmen Grillo dell’associazione culturale La Fucina di Efesto. Il corso vuole essere occasione di approfondimento di alcune tematiche legate al vivere quotidiano e al sapersi muovere nel contesto della città di Torino, ma anche di condivisione di esperienze e di vissuti da parte dei partecipanti.
MERCOLEDI’ 9
Presso il Borgo Medievale, nell’ambito degli appuntamenti estivi del Circolo dei Lettori, presentazione del libro di Enrico Deaglio “Indagine sul Ventennio”, edito da Feltrinelli, in cui l’autore indaga il cambiamento di scenario avutosi dal 1994 al 2004 declinandolo secondo diverse componenti (società, linguaggio, equilibri di Palazzo e economie) e tramite numerose interviste a protagonisti e osservatori. Interviene lo storico Giovanni De Luna.
GIOVEDI’ 10
Secondo appuntamento con “Oltre i limiti”, rassegna di incontri con personaggi del mondo della cultura e dello sport che si propone come occasione di riflessione sulla ricerca e sul superamento del limite, nelle sue diverse formule. Alle ore 21.30, all’ interno del cortile del Borgo Medievale, incontro con Davide Ferrario, autore di “Dissolvenza al nero” e regista di “Dopo mezzanotte” e “La strada di Levi”, che racconta il limite tra narrazione letteraria e cinematografica.
VENERDi’ 11
Alle ore 21.30, la compagnia Colpi di Scena porta sul palco del Barrito, via Tepice 23/C, “Il dubbio”, opera del drammaturgo americano John Patrick Shanley, che sviscera l’eterna contrapposizione tra filosofie di pensiero opposte, la progressista e la conservatrice, entrambe condivisibili a seconda della sensibilità dello spettatore.
SABATO 12
All’ interno di Bombo Festival- Summer Music Village, iniziativa che coniuga l’espressione artistica, musicale e culturale nel grande parco dello Spazio 211 di via Cigna 211, alle ore 21.30, “L’arte in soffitta”, spettacolo teatrale a cura di Onda Larsen Teatro.
DOMENICA 13
Per il ciclo “Giornate da Re 2014”, rassegna che propone eventi incorniciati nello scenario dei giardini delle residenze reali, doppio appuntamento presso La Venaria Reale: alle ore 12, nella Sala della Musica, “Concerto di Mezzogiorno” dedicato ad Adolphe Sax nel bicentenario della nascita e nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, nell’Allea di Terrazza e nel Giardino a Fiori della Reggia, due spettacoli per ragazzi realizzati dalla compagnia “I Compagni di Viaggio”.