Home » Cultura » Con le Biblioteche Civiche Torinesi il prestito è digitale

18 Novembre 2014

Con le Biblioteche Civiche Torinesi il prestito è digitale

Il servizio MediaLibraryOnLine permette la consultazione o il download di libri, quotidiani, album musicali e altre risorse, anche su dispositivi mobili

A.D.S.

Con MediaLibraryOnLine è possibile consultare o scaricare dalla rete libri, musica e video

Si guadagna in comodità e si perde forse un po’ il fascino di trovarsi fisicamente in mezzo a pareti piene di libri con MediaLibraryOnLine, il nuovo servizio che le Biblioteche Civiche Torinesi hanno reso disponibile per i propri utenti con un’articolata offerta multimediale, da consultare o scaricare dalla rete. È totalmente gratuito e riservato a chi ha già ottenuto l’abilitazione all’uso dei servizi personalizzati del catalogo in linea.
Per le credenziali di accesso a questi servizi è necessario rivolgersi a una delle sedi del circuito bibliotecario, che fornirà al richiedente username e password per eseguire il login e accedere al servizio.

I TITOLI E-BOOK
Una volta entrati, la scelta dei titoli è organizzata in una pratica barra di ricerca e un menù a tendina laterale diviso per argomenti, editori/distributori, lingue e paesi/luoghi.
È possibile accedere a due tipologie di contenuti: i commerciali, ovvero quelle risorse che le biblioteche hanno acquistato da diversi editori e distributori e gli open, cioè i contenuti liberi da copyright e quindi usufruibili liberamente. Le risorse sono messe a disposizione sotto forma di streaming, con la possibilità di visualizzare online il contenuto su computer o dispositivo mobile, o di download.
L’offerta si compone di circa 26.000 e-book ad accesso libero, frutto di progetti di digitalizzazione come Internet Archive, Progetto Gutenberg, Liber Liber, Logos Library e altri ancora. L’archivio è pieno di fiabe, racconti e letteratura in lingua straniera e italiana. Le letture online dispongono invece di più di 3.000 titoli in streaming provenienti da molti editori italiani. Il prestito è della durata di 14 giorni, valido per due titoli al mese e interessa migliaia di bestseller e classici della letteratura mondiale.
Indipendentemente dall’offerta generale, è possibile che alcuni titoli siano protetti da tecnologia DRM Adobe o da Social DRM: per questi download i dettagli sono spiegati in una pagina di supporto.

LE TRACCE AUDIO
Oltre ai libri digitali, è disponibile una banca dati formata da centinaia di audiolibri, sempre in formula streaming o scaricabile.
Inoltre le biblioteche civiche offrono un’impressionante raccolta di album musicali: ben 65.000 possono essere ascoltati direttamente sul proprio computer e spaziano dal jazz al rock, alla classica, permettendo di riscoprire noti capolavori o trovare addirittura nuovi generi musicali.
Oltre ai contenuti Open Access formati da migliaia di tracce sonore provenienti dai canali RadioRai o da radio online tra cui Virgin e BBC, il servizio di Free MP3 Download attinge al catalogo italiano della Sony, che conta circa 500.000 canzoni. È concesso il loro download e la relativa conservazione fino a un massimo di tre canzoni per settimana.

ULTERIORI RISORSE
L’offerta si completa con la disponibilità di più di 4.000 video, collezione di film storici, documentari e filmati di eventi e manifestazioni. Migliaia sono poi i file raggruppati in un’edicola digitale formata da testate nazionali (come La Stampa e Repubblica) e internazionali (tra cui The Guardian, The Washington Post e Le Monde) consultabili ogni giorno.
Si affiancano infine le banche dati di vario contenuto, corsi di formazione online e immagini che raccolgono documenti iconografici, disegni e materiali storici.

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento