Home » Tecnologie » E perché no: apro un blog

19 Novembre 2014

E perché no: apro un blog

Uno spazio web gratuito dove esprimere le proprie idee promuovendo magari una causa o parlando delle proprie passioni

Isabella Marchese

Il blog è una pagina web personale

Il blog è una pagina web personale

Un blog, contrazione di “web-log” ossia diario on line, è una pagina web gestita da uno o più persone – i blogger – che pubblicano periodicamente contenuti multimediali come foto, video, testi e musica.
Se amate scrivere articoli su fatti di attualità, racconti per far notare le vostre abilità narrative, o volete promuovere una causa per attirare l’attenzione su un tema, aprire un blog potrebbe essere una giusta soluzione. In questo modo farete sentire ad altri la vostra voce, il vostro pensiero sarà accessibile a tutti e potrà essere commentato e condiviso.
Allo stesso tempo vi creerete una rete di lettori affezionati con cui confrontarvi, un gruppo di persone accomunate da stessi interessi.
Ma si può pensare di aprire un blog non solo per scrivere, ma anche per condividere le vostre conoscenze riguardo una vostra passione. Il blog potrebbe diventare così non solo un punto d’incontro, ma mettere in risalto anche le vostre competenze.

APRIRE UN BLOG È FACILE
Innanzitutto non servono permessi e la prima volta si può iniziare con le piattaforme gratuite disponibili su Internet, semplici da usare, come ad esempio WordPress, Blogger o Weebly. Vi guidano passo a passo: dall’iscrizione alla pubblicazione dei primi post.
Non è quindi necessario conoscere i linguaggi di programmazione e ogni blog può essere personalizzato nella grafica in base ai propri gusti. La prima cosa da fare è la scelta: se aprire un blog generalista, in cui si affrontano più temi, o uno tematico, in cui ci si concentra su un argomento specifico.

QUALCHE SUGGERIMENTO
Pensate a un nome del vostro blog che identifichi in modo immediato l’argomento e a uno “slogan – tag line” facilmente memorizzabile e capace di catturare l’attenzione dei visitatori.
Ricordatevi di non pubblicare materiale protetto da copyright senza il permesso di chi ne ha i diritti: meglio cercare elementi che si possano utilizzare liberamente sul portale dei Creative Commons.
Un blog è personale, lo gestite voi come volete, ma tutti lo possono leggere: quindi, prima di pubblicare un post controllate con attenzione ciò che avete scritto, verificando la correttezza delle informazioni e la loro libera circolazione.

Tag: , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento