Home » Appuntamenti » La Giornata della Memoria a Torino

27 Gennaio 2015

La Giornata della Memoria a Torino

Una rubrica speciale di appuntamenti in occasione della data che ricorda lo sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi di concentramento

Claretta Caroppo

Molte a Torino le iniziative per la Giornata della Memoria

Ogni si celebra la Giornata della Memoria e la data scelta rimanda al 27 gennaio 1945, quando i primi soldati sovietici entrarono ad Auschwitz.
Ecco come la città di Torino celebrerà questo anniversario.

Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4
Apertura straordinaria del Museo fino alle ore 20 e alle ore 17,30 in  sala conferenze un incontro dedicato a due donne: Anna Cherchi e Natalia Tedeschi, deportate politiche scomparse rispettivamente nel 2006 e nel 2003. L’evento è promosso dall’Istoreto in collaborazione con il Museo e con l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned).

Piccolo Teatro Regio Puccini, piazza Castello 215
Brundibár, opera per bambini in due atti di Hans Krása, su libretto di Adolf Hoffmeister. La rappresentazione sarà preceduta dalla proiezione del documentario Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei, a cura di Michele Bongiorno con la regia di Jan Ronca. Ingresso 10/8 euro.

Collegio Einaudi, via Galliari 30
Incontro con Davide Schiffer, autore del libro Memoria e oblio – Che succederà quando si sarà estinto l’ultimo testimone diretto delle atrocità nazifasciste?.

Circolo dei Lettori, via Bogino, ore 18
Il semiologo Ugo Volli, introdotto da Emanuel Segre Amar, è protagonista dell’incontro sui settant’anni dall’apertura dei cancelli di Aushwitz.

Cascina Roccafranca, via Rubino 45
Mostra fotografica Aktion T4 Euthanasie 1939/1941. Le prime camere a gas naziste e lo sterminio dei disabili di Renzo Carboni. Ingresso libero dal lunedì al venerdì ore 9-23 e sabato ore 9-18. L’autore è a disposizione per visite guidate su appuntamento anche per le scuole.

Piazza Borgo Dora
Dalle 10, l’associazione Liberi Pensatori Paul Valery propone La memoria rende liberi, uno spettacolo di 30′ minuti sul dramma della Shoah. Repliche fino alle 19 e ingresso libero. Alle 21 il concerto del gruppo kletzmer L’orchestra da Tre Soldi.

Biblioteca Cesare Pavese, Via Candiolo 79
Ore 17 Letture per non dimenticare, a cura del personale della Biblioteca e delle donne di Mirafiori.

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento