Home » Sport » Just the woman I am, insieme per la ricerca

6 Marzo 2015

Just the woman I am, insieme per la ricerca

L’8 marzo il CUS  Torino organizza una camminata e una corsa tra le vie più belle di Torino a favore della prevenzione e cura dei tumori

Giulia Porzionato

Il logo della manifestazione in favore della ricerca sul cancro

Migliaia di persone a passeggio o di corsa nel centro di Torino a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. È quanto si vedrà domenica 8 marzo per Just the woman I am, l’evento con al centro piazza San Carlo organizzato dal CUS Torino e dal sistema universitario torinese.
La giornata inizierà alle 10 con un villaggio dedicato ad attività sportive e alle associazioni del territorio. Nel pomeriggio, dopo i saluti istituzionali, alle ore 16,30 prenderà il via la corsa/camminata di 6 km attraverso le più belle vie del centro. Dalle 18 poi inizia la festa, prima con un dj set e un brindisi alle donne realizzato con il supporto dell’Ascom Confcommercio Torino e poi con l’Official Closing Party al The Beach, ai Murazzi.
Ma qual è il significato di questa iniziativa? L’abbiamo chiesto direttamente al CUS Torino.

Com’è nata l’idea del progetto?
«L’idea nasce dalla consapevolezza che lo sport, diversamente dal passato, risponda oggi ad una moltitudine di bisogni, da quello fisico a quello sociale, dalla necessità di comunicazione a quella di generare valore economico. Da qui l’interesse a organizzare un’iniziativa unica nel suo genere creando un evento dedicato al mondo della donna, ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli importanti temi a lei collegati e nello stesso tempo per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza finalizzando le quote iscrizione della corsa alla realizzazione di iniziative formative dedicate alle dottorande e ai dottorandi attivi nei due Atenei torinesi sulle tematiche della prevenzione e cura dei tumori. Sarà inoltre devoluta una borsa di studio del valore di 2.500 euro ad una delle 40 dottorande che hanno risposto al bando dei due atenei. La vincitrice verrà selezionata secondo criteri di merito e potrà utilizzare il sostegno, anche in questo caso, per attività di formazione».

Qual è l’origine del nome Just the woman I am?
«Il logo studiato per l’evento è una bocca ritratta nell’atto di togliersi il rossetto. Una donna che, per l’occasione, decide di svestirsi dei molteplici ruoli che ricopre quotidianamente e non è più quindi sportiva, studentessa, lavoratrice, moglie o madre, ma finalmente esprime solo se stessa, quindi Just the woman I am».

Cosa significa questo evento per il CUS Torino?
«L’evento vuole essere un’occasione inusuale in cui lo sport scende in piazza e diventa punto di incontro tra mondi che purtroppo spesso non si parlano e non si incontrano, dando la possibilità di scoprire i tanti importanti progetti che molte associazioni portano avanti tra mille difficoltà e senza adeguata visibilità. Lo sport universitario quindi è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori e sensibilizzare l’opinione pubblica. L’attività sportiva deve infatti essere considerata elemento di aggregazione, mezzo per salvaguardare la salute dell’individuo e sostegno terapeutico, veicolo di cultura per la prevenzione e l’eliminazione della violenza di genere».

Tag: , , , , ,

Categorie: Sport, Università

Lascia un commento