Home » Formazione » Università » Nutrire il pianeta dall’Expo al Prix Italia

11 Maggio 2015

Nutrire il pianeta dall’Expo al Prix Italia

Settimana sulla scia dell’Esposizione Universale con un concorso del Prix Italia e quattro panel di Scienza Attiva

Andrea Di Salvo

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

CONCORSO PRIX ITALIA
Il Prix Italia, in programma a Torino dal 19 al 24 settembre, indice un concorso rivolto ai giovani per la realizzazione di filmati legati al tema dell’Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Il concorso, promosso insieme a Rai Expo e sostenuto da Expo Milano 2015, è rivolto a giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano programmato una visita all’Expo di Milano nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto. Per partecipare è necessario realizzare un video della durata da 1 a 3 minuti. Il premio prevede l’assegnazione di 2.500 € lordi al primo classificato e 1.500 € lordi al secondo classificato. Dopo la consegna dei premi, i filmati vincitori saranno pubblicati sui siti del Prix Italia e di Rai Expo. C’è tempo fino alle ore 24 del 31 agosto per inviare la propria candidatura.

SCIENZA ATTIVA
Mercoledì 13 maggio dalle 14 alle 17.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9 – Torino) e in live streaming su Unito Media, è in programma l’evento finale del progetto Scienza Attiva – I giovani e la scienza partecipata – Edizione speciale Expo 2015.
Scienza Attiva, di cui abbiamo già parlato, è un progetto di cittadinanza scientifica giunto alla sua settima edizione e rivolto agli studenti delle scuole superiori. In seguito a un percorso di approfondimento su temi legati all’Expo, i partecipanti presenteranno alla comunità scientifica e alle istituzioni le loro proposte sulle sfide lanciate da Expo 2015 legate al diritto al cibo, l’educazione alimentare, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile. Il 13 maggio, 4 panel composti da studenti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sulle proposte emerse tra le oltre 100 condivise sul portale di Scienza Attiva: l’intento è quello di definire una Carta che contenga i suggerimenti e le raccomandazioni dei giovani sul futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione.

STUDENTI MERITEVOLI
L’Università di Torino, collaborando con i Collegi Universitari Einaudi e Carlo Alberto, intende promuovere la cultura del merito offrendo agli studenti capaci, meritevoli e fortemente motivati, alcune agevolazioni e opportunità. Queste sono riassunte nella pagina Studenti meritevoli, divise tra la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, la Scuola di Medicina, il Collegio Carlo Alberto e il Collegio Einaudi.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Commenti (1)

Lascia un commento