Home » Formazione » Università » Laurea Honoris Causa a Umberto Eco

9 Giugno 2015

Laurea Honoris Causa a Umberto Eco

Domani alla Cavallerizza la cerimonia in onore dello scrittore, poi un progetto del Dipartimento di Informatica e la mostra fotografica “Il coraggio di vivere”

Andrea Di Salvo

Domani Umberto Eco riceverà la Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Culture dei Media

Benvenuti all’appuntamento del lunedì con le news provenienti dall’Università degli Studi di Torino.

LAUREA HONORIS CAUSA A UMBERTO ECO
Domani mercoledì 10 giugno alle 16.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9 Torino) si terrà la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Culture dei Media a Umberto Eco.
Al saluto del Rettore Gianmaria Ajani seguirà la presentazione del Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Massimo Ferrari. La laudatio sarà tenuta da Ugo Volli mentre la lectio magistralis spetterà naturalmente allo stesso Eco.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Unito Media, il portale istituzionale dei contenuti multimediali dell’Ateneo.

LIVING LAB PER UN SOCIAL NETWORK DI QUARTIERE
Giovedì 11 e venerdì 12 giugno, dalle 13.30 alle 21, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8 Torino) si svolgerà un workshop dal titolo Living Lab. Per la costruzione partecipata di un social network di quartiere.
L’evento, finanziato dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, punta a coinvolgere associazioni, istituzioni e mondo universitario nella progettazione partecipata di un nuovo social network georeferenziato sviluppato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Il network permetterà la creazione di una mappa interattiva ricca di informazioni utili che gli utenti si potranno scambiare in diversi ambiti: dagli eventi di quartiere alle attività delle associazioni e dei gruppi cittadini, alle notizie sui luoghi, alla segnalazione delle problematiche territoriali.
La partecipazione al workshop è limitata a 100 iscritti ripartiti nelle due giornate di workshop e deve avvenire tramite registrazione online.

MOSTRA FOTOGRAFICA “IL CORAGGIO DI VIVERE”
Fino al 24 giugno, con orario lunedì-venerdì 8-19 e sabato 8-13, è possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica Il coraggio di vivere, organizzata dalla Fondazione Istituto di ricerca per la comunicazione della disabilità e del disagio (Ircdd) e dall’Università di Torino e allestita nel Cortile del Rettorato dell’Ateneo (Via Verdi 8 / Via Po 17 Torino).
La mostra, 48 immagini di 23 fotografi di fama internazionale articolate in un percorso di 12 stazioni, si ispira alla rappresentazione del “corpo sindonico” inteso nella sua accezione più ampia di corpo umano, corpo sociale e corpo della Terra, investiti di violenza e crudeltà. È curata dal prof. Liborio Termine, docente universitario e membro del Giurì della pubblicità e dal regista Michelangelo Dotta.

Arrivederci a lunedì prossimo.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento