Home » Cultura » A passo di Lindy

14 Luglio 2015

A passo di Lindy

Ogni mercoledì sera nel cuore di Torino folle di appassionati si ritrovano per ballare un genere che dal charleston ha portato alla nascita di tanti altri ritmi

Isabella Marchese

Il lindy hop in piazza Castello

Il mercoledì ore 22 circa, piazza Castello lato via Po è gremita di gente: giovani e meno giovani, tutti all’unisono a ballare a ritmo di lindy hop con l’appuntamento Lindy on the road dell’associazione Dusty Jazz, che accompagnerà torinesi e turisti ogni settimana fino a settembre.
Musiche e balli che in passato hanno acceso gli animi e ispirato grandi imprese sono tornati a dar vita a una frizzante e nuova era Swing, tutta da ballare. Una delle più belle piazze di Torino si trasforma così in una “dancing ballroom” a cielo aperto, dove i lindy hopper, professionisti e non, si scatenano in coreografie ed esibizioni spettacolari ed elettrizzanti.

IL LINDY A TORINO
Quello del lindy è un fenomeno che si sta diffondono da qualche anno in tutta Europa e sempre più nei club torinesi.
I corsi nel periodo invernale e le serate nel periodo estivo dedicate al ballo swing riscuotono un crescente successo, conquistando e coinvolgendo un pubblico di appassionati rigorosamente vestiti con abiti e accessori vintage: capelli raccolti adornati con fiori o fiocchetti o cappellini con veletta per le donne e papillon, bretelle e cappello da gangster per gli uomini.

ORIGINI E VERSIONI
Nato tra la fine degli anni ’20 e l’inizio dei ’30 nelle sale da ballo di Harlem, New York, il lindy hop è un’evoluzione del charleston, ma a sua volta è il padre di altri balli swing come boogie woogie, rock ‘n roll, jive, west coast swing.
Il lindy è un ballo divertente adatto a ogni età: tutti possono imparare il suo passo base, lo swing out. Fortemente legato alla musica swing e alla sua libera interpretazione, il lindy hop può essere, con alcuni elementi di charleston, veloce ed energico, ma con il blues anche elegante e sensuale e proprio per questa sua versatilità è un ballo coinvolgente e spettacolare.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento