Home » Sport » Scegli lo sport, sorridi!

11 Settembre 2015

Scegli lo sport, sorridi!

In occasione della prima Settimana Europea dello Sport, nel weekend il centro di Torino ospita le più svariate discipline, in una festa davvero per tutti

Isabella Marchese

Un momento della Festa dello Sport del 2013

Un week end ad alta intensità sportiva quello che ci aspetta sabato 12 e domenica 13 settembre a conclusione della “European Week of Sport”, settimana promossa per la prima volta dalla Commissione Europea per favorire e sostenere la partecipazione alle attività sportive.
Il Comune di Torino, nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport, organizza la terza edizione di una festa all’insegna dello sport come gioco, partecipazione, stile di vita scegliendo come contorno il cuore di Torino, dove piazza Castello, Giardini Reali e via Roma – ma anche le piazze CLN, Arbarello, Vittorio, Solferino, Carignano – si trasformeranno in campi di gioco e palcoscenici per chi abbia voglia di fare sport e provare nuove o consuete discipline e attività ludiche.

PIAZZA CASTELLO
Tantissime sono le attività proposte dalle associazioni torinesi, vi segnaliamo quelle più insolite e curiose come i giochi della tradizione popolare in piazza Castello, dove si giocherà ad esempio a piastrelle, biglie, trottola, yo-yo, lippa, cerbottana, fionda, birilli, lancio del formaggio, tiro alla fune, corsa con i sacchi e con i mattoni.
Sempre in piazza Castello una piscina permetterà di fare immersioni e provare le attrezzature per lo snorkeling, o di simulare il veleggiare in barca a vela. Domenica inoltre, di fronte al Regio, palestra di arrampicata e pista da sci, mentre davanti alla Prefettura, a cura dell’Unione Italiana Chinesiologi, ci sarà la possibilità di fare test gratuiti di valutazione funzionale su flessibilità, forza, resistenza e coordinazione.

SPORT SUL PO, CORSA E BALLO
Sul Po ci si potrà iscrivere per pagaiare sul dragon boat o seguire lezioni di canottaggio.
Biciclettata a cura del Gruppo Sportivo Alpini di Torino al parco del Valentino sabato, mentre domenica corsa podistica non competitiva “Di corsa fino al midollo” a cura dell’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo).
Per gli amanti della corsa da non perdere, in via Roma alle 20.30 di sabato, il Mennea Day, una corsa di 200 metri per ricordare il grande campione Pietro Mennea e il suo record del mondo a Città del Messico.
Anche gli appassionati del ballo saranno soddisfatti per le tante le proposte perché anche il ballo, oltre ad essere una forma di sport è anche divertimento e aggregazione. Si balla, durante tutto il week-end, nelle piazze San Carlo, Bodoni e Solferino, in Galleria San Federico e ai Giardini Reali, con esibizioni e lezioni aperte a tutti di reggaeton, hip-hop, dancemotion, zumba, tango, swing, latino americano caraibico, country, modern jazz… e tanto altro.

IL CLOU IN PIAZZA SAN CARLO
Nella scenografica piazza San Carlo ci sarà il clou della festa dalle 10 alle 20 di domenica 13 settembre. Divertente la “Sfida al campione” alle 15, dove eccellenze sportive di serie A di basket, tennis tavolo, rugby e lotta saranno a disposizione per farsi sfidare da chi lo vorrà.
Emozionante e quindi assolutamente da non perdere, alle 18, l’esibizione di lanci col paracadute a cura dell’AereoClub Torino e a conclusione “Palloni in libertà”, con migliaia di palloncini colorati nel cielo di Torino.
Tantissime sono davvero le attività e discipline sportive proposte e non solo in centro città, quindi facendo eco allo slogan Scegli lo sport, sorridi!, consultate il programma e tutti in piazza!

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento