Home » Formazione » La formazione al Centro

15 Settembre 2015

La formazione al Centro

All’Informagiovani di Torino fino al 30 settembre è attivo uno spazio sulle opportunità formative universitarie e professionali post diploma e non solo

Silvia Bruno

Fino al 30 settembre all’Informagiovani di Torino è attivo lo Spazio Formazione

Corsi per disoccupati, informazioni sull’università e persino su come finire la scuola dell’obbligo. Sono le richieste più frequenti che arrivano allo Spazio Formazione del Centro Informagiovani di Torino, attivo fino al 30 settembre dalle 13 alle 18 nella sede recentemente rinnovata di via Garibaldi 25.

COS’È
Lo spazio, organizzato in collaborazione con il Servizio Orientarsi della Città Metropolitana, è ormai un appuntamento consueto nel calendario di iniziative del Centro e dal 1° settembre, data di inizio dell’edizione 2015, ha risposto alle domande di circa 300 giovani.
Si tratta di un servizio di orientamento rivolto a chi è incerto sul proprio futuro formativo e professionale. Grazie all’aiuto degli operatori presenti è possibile avere senza appuntamento un colloquio individuale per conoscere le opportunità di formazione disponibili e più adatte ad ognuno.
Inoltre, nelle postazioni Internet a disposizione, gli utenti possono consultare i siti a tema selezionati dall’Informagiovani e le schede orientative su cosa fare dopo il diploma – sia che si voglia andare all’università sia che si preferisca seguire un percorso diverso – o sui corsi serali delle scuole superiori.

AVERE LE IDEE CHIARE
«Riceviamo richieste di tutti i tipi – dice un’operatrice del Centro – anche perché moltissimi arrivano con le idee poco chiare sul proprio futuro. Abbiamo ragazzi senza lavoro, anche laureati, che mentre cercano un’occupazione chiedono corsi generici per tenersi impegnati, ma quest’anno di molti corsi non si sa ancora nulla per il passaggio di competenze alla Città Metropolitana. Poi ci sono quelli che non riescono nemmeno a iscriversi all’università – continua – perché dicono che sui portali degli atenei non si capisce nulla o ragazzi ancora in obbligo scolastico in ritardo con l’iscrizione a scuola che ci chiedono un istituto da poter frequentare…».
La confusione o l’inesperienza sembrano dunque predominare, ma c’è un consiglio che possiamo dare a chi intende usufruire dello Spazio Formazione? È la stessa operatrice a rispondere: «L’ideale sarebbe venire qui sapendo quello che si vuole, almeno con un ambito di interesse privilegiato. Inoltre in generale è più utile puntare su corsi lunghi e con possibilità di stage».

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento