Home » Cultura » Dieci film per non dimenticare la Shoah

26 Gennaio 2016

Dieci film per non dimenticare la Shoah

Il primo dei nostri articoli speciali per il Giorno della Memoria è una raccolta di pellicole, serie e documentari da riscoprire sul tema

Ivan Lagrosa

Il bambino con il pigiama a righe, film del

Il bambino con il pigiama a righe, film del 2008

Nella lingua ebraica Shoah significa “desolazione, catastrofe, disastro”. Fu ciò che avvenne tra il 1939 e il 1945, quando i nazisti del Terzo Raich sterminarono nei lager ebrei, zingari, omosessuali e oppositori politici. Ancor oggi è acceso il dibattito sull’effettivo numero di morti, comunque in numero maggiore di 5 milioni.
Fonti di informazione per non dimenticare uno dei periodi più bui della storia sono il cinema e la televisione. Tralasciando volutamente film famosissimi e premiati come Schindler’s list e La vita è bella, suggeriamo di seguito nove fra pellicole e serie forse meno note che narrano, interpretano e fanno rivivere la Shoah, più uno spettacolo teatrale andato in onda in tv legato allo stesso tema.

1. Il diario di Anna Frank
Diretto da George Stevens nel 1959, vincitore di tre premi Oscar (migliore attrice non protagonista, migliore fotografia, migliore scenografia) il film è basato sull’adattamento teatrale del diario.

2. Train de vie
Film diretto da Radu Mihaileanu nel 1998, è la rappresentazione del sogno di una ritrovata libertà di un ragazzo ebreo imprigionato in un campo. Forse la prima pellicola che tratta in maniera ironica il tema della Shoah.

3. Dottor Korczak
Film del 1991 di Andrzej Wajda, è basato sulla vera storia di Janusz Korczak, pedagogo e scrittore polacco, vittima dell’olocausto nazista.

4. Il processo di Norimberga
Diretta da Yves Simoneau nel 2000, è una miniserie americana in due puntate in cui si analizza uno dei processi più importanti, ma anche contestati della storia.

5. Amen
Diretto da Costa Gravas nel 2002, nel film sono evidenziati i rapporti tra Vaticano e nazismo e ha come protagonista un membro dell’Isituto di igiene delle Waffen-SS.

6. Rosentrasse
Di Margarethe Von Trotta, del 2003. Rosentrasse è il nome di una strada di Berlino dove, nel 1943, centinaia di donne manifestarono protestando contro la deportazione dei loro propri mariti, riuscendo poi a farli liberare.

7. Il bambino con il pigiama a righe
Prodotto nel 2008 con la regia di Mark Herman. Figlio di un ufficiale nazista, Bruno scopre che vicino alla sua nuova casa c’è un campo di concentramento. Fa amicizia con un bambino del lager e per non separarsi da lui pagherà le più gravi conseguenze.

8. La chiave di Sara
Diretto da Gilles Paquet-Brenner nel 2010 e tratto dall’omonimo romanzo, narra di un episodio poco noto della Shoah durante l’occupazione nazista di Parigi: il rastrellamento del Velodromo d’Inverno.

9. Ausmerzen. Vite degne di essere vissute
Spettacolo di Marco Paolini andato in onda su La 7 nel 2011, in cui si raccontano le “prove” di sterminio che i nazisti fecero su malati di mente e persone disabili prima della guerra.

10. Corri ragazzo corri
Diretto nel 2013 da Pepe Danquart, racconta la vera storia dell’ebreo Yoram Fridmam che, per fuggire dai nazisti, si nasconde nei boschi insieme ad altri ragazzi.

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento