Home » Appuntamenti » Dove andiamo a Pasqua?

23 Marzo 2016

Dove andiamo a Pasqua?

La visita delle Isole Borromee, una mostra sulla street art a Bologna e una camminata enogastronomica in Piemonte: tre proposte molto diverse per questi giorni di vacanza

Stella Giorgio

Le vacanze estive sono ancora lontane, ma possiamo approfittare della breve pausa in occasione delle festività di Pasqua per una piccola evasione dalla quotidianità. Di seguito qualche proposta che abbiamo trovato interessante.

Una delle Isole Borromee

Una delle Isole Borromee

IO E TE
Riapre la stagione turistica delle Isole Borromee, piccolo arcipelago sul Lago Maggiore di cui in una sola giornata è possibile visitare l’isola Bella, l’isola Madre e quella dei Pescatori: le prime due di proprietà della famiglia Borromeo, l’ultima tutt’oggi stabilmente abitata.
Lasciatevi incantare dai giardini curati, dalla maestosità dei palazzi Borromeo e dai tragitti in battello. Una vera perla nel panorama piemontese, ideale per una giornata romantica.

Un'opera dello street artist Banksy

Un’opera dello street artist Banksy

ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART
I graffiti e le tag che animano i muri delle nostre città sono forme d’arte? Se non sapete rispondere a questa domanda o se al contrario siete appassionati del genere, Bologna è la meta che fa per voi. Palazzo Pepoli ospita la mostra Street Art – Bansky & Co. L’arte allo stato urbano, che vede raccolta di oltre 250 opere di street art, dal writing al muralismo. I pezzi in esposizione, molti provenienti dal Museo della Città di New York e dal MuCem di Marsiglia, guideranno il visitatore alla scoperta della urban art in un percorso non lineare e imprevedibile.
La scelta di ospitare in un museo ufficiale forme di street art indica il crescente interesse e la volontà di tutela e conservazione verso queste esperienze urbane, posizione tuttavia non condivisa da tutti. Ad esempio l’artista italiano Blu, per schierarsi contro questa mostra che raccoglie nel chiuso ciò che nasce per stare all’aperto, ha recentemente cancellato alcuni dei suoi graffiti realizzati a Bologna.

N

Cibi e vini tipici a Cerrina Monferrato

NATURA E BUON CIBO
Pasquetta pone sempre davanti a dubbi amletici. Dove si va? Amici o parenti? Grigliata o pranzo in casa?
Per una giornata alternativa all’insegna della natura e del buon cibo il Comune di Cerrina Monferrato (AL) organizza lunedì 28 marzo una camminata enogastrononomica, un percorso ad anello di 12 km immersi nel paesaggio collinare della Val Cerrina. Il tragitto guidato sarà inoltre arricchito da un pranzo con cibi e vini tipici del Monferrato e da musiche popolari.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento