Home » Formazione » Università » PoliTO: teatro, scienza e cervello

1 Aprile 2016

PoliTO: teatro, scienza e cervello

Questa settimana segnaliamo uno spettacolo teatrale sul tempo, un incontro sugli emisferi cerebrali e uno sulle trasformazioni del Museo Egizio di Torino

Andrea Di Salvo

Poli_bluBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook. Oggi vi proponiamo il primo appuntamento della rassegna Teatro e Scienza, un incontro sulle funzioni degli emisferi del cervello e uno sulle metamorfosi del Collegio dei Nobili, sede del Museo Egizio.

CHRONOS: LA MISURA DEL TEMPO
Martedì 5 aprile, alle ore 19, prenderà il via presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24) il primo appuntamento della rassegna Teatro e Scienza. Ad aprirla lo spettacolo dal titolo Chronos: la misura del tempo di autori vari con Maria Rosa Menzio (voce), Marica e Giada Vinassa (danza), Elena Rener (pianoforte), regia e video di Maria Rosa Menzio, Associazione Culturale Teatro e Scienza.
La rassegna è rivolta in primis a tutti gli studenti di Ingegneria e delle facoltà scientifiche, oltre a ricercatori, docenti e chiunque sia interessato alla tipologia di spettacoli teatral-scientifici. L’ingresso è libero, per le adesioni scrivere a eventi@polito.it.

EMISFERI DEL CERVELLO: INGEGNERE O POETA?
Il 6 aprile, dalle ore 11, presso l’Aula 1 del Politecnico, il professore Guido Pagana, con la collaborazione di Paola Dusio, terrà un seminario sul cervello e sul ruolo dei suoi emisferi. Provando a seguire i percorsi anatomici corrispondenti alle interazioni tra cervello, linguaggio e comportamento, si affronterà una delle principali abilità del cervello, la musica. Si capirà quale emisfero entra in gioco, comprendendo come possiamo ottenere informazioni sul tempo, il ritmo, e dove risiedono le emozioni, ma anche la razionalità, quando ascoltiamo la musica.

IL MUSEO EGIZIO E LE SUE METAMORFOSI
Il 7 aprile, alle ore 15, prosegue il ciclo di conferenze Incontri sul Restauro con un nuovo appuntamento presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39 – Torino). L’incontro sarà tenuto da Aimaro Isola, professore emerito del Politecnico di Torino, sul tema Il museo Egizio. Metamorfosi nel Palazzo del Collegio dei Nobili.
Per informazioni contattare annalisa.dameri@polito.it.

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento