Home » Tecnologie » Raccontare l’Europa dell’Erasmus per l’Ansa

7 Aprile 2016

Raccontare l’Europa dell’Erasmus per l’Ansa

Scade il 15 aprile il concorso dell’agenzia stampa rivolto ai giovani per esprimere attraverso un video l’identità europea e l’esperienza dello scambio

Ornella Darova

Uno dei premi del concorso Ansa è la visita al Parlamento europeo

Uno dei premi del concorso Ansa è la visita al Parlamento europeo

L’Agenzia Ansa, con il supporto del Parlamento europeo, ha indetto il concorso Inviati dell’Ansa per un giorno: la generazione Erasmus racconta l’Europa, dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni che hanno partecipato al programma Erasmus e trascorso almeno un mese in un Paese diverso da quello dove risiedono.
Chi vuole partecipare deve presentare un video della durata massima di tre minuti, in cui parla dell’esperienza che ha vissuto e dei suoi molteplici aspetti. I lavori devono essere inviati entro il 15 aprile all’indirizzo europa@ansa.it.

IL TEMA E LE SCADENZE
L’obiettivo finale è certamente quello di raccontare l’Europa e l’identità europea.
Nell’elaborato multimediale si potrà partire dagli spunti più vari – politici, di cronaca o di costume – per spiegare analogie e differenze tra i Paesi e tra i giovani europei. I diversi contesti culturali e sociali vengono messi a confronto attraverso la grande opportunità dell’Erasmus, che è anche occasione di percepire e formare, appunto, questa identità europea di riferimento.

I PREMI
I primi tre classificati saranno premiati in due diversi modi. Innanzitutto con la visibilità: gli autori, infatti, vedranno i propri video pubblicato sulla homepage di ansa.it, all’interno di uno speciale web dedicato al concorso e ai suoi vincitori.
Inoltre saranno inseriti in una lista di giovani europei proposti per una visita al Parlamento europeo di Strasburgo, con partenza da Milano.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento