Home » Cultura » Strani musei in Italia ed Europa

20 Aprile 2016

Strani musei in Italia ed Europa

Dalle streghe ai wurstel, un tour tra le collezioni più bizzarre che attirano ogni anno un gran numero di visitatori: un’idea originale per trascorrere il ponte del 25 aprile

Claretta Caroppo

Quest’anno la Festa della Liberazione cade di lunedì, portando con sé un ponte di tre giorni che potrebbe essere perfetto per una gita o viaggio mordi e fuggi in Italia o in Europa. Ma dove andare? Al di là delle solite mete, abbiamo raccolto una serie di musei insoliti tutti da scoprire.

Il Museo del Fumetto

Il Museo del Fumetto

FUMETTI A MILANO
Se siete estimatori del fumetto, Milano è la città per voi: nato nel 2011, realizzato e gestito dalla Fondazione Franco Fossati, Wow è uno spazio-museo che unisce fumetto, cinema, arte popolare e illustrazione, con mostre temporanee dedicate ai più famosi autori di fumetti.

IL WEST NEL VARESOTTO
Aperto solo di domenica o alle scuole, il Museo italiano del Far West di Curvglio (VA) nasce grazie alla collezione di Enzo Vescia e raccoglie manufatti precolombiani, oggetti artigianali dei nativi americani, armi e accessori di pionieri, esploratori e cowboy. Per sentirvi davvero nell’800 americano potrete poi entrare nella kiva, la stanza delle cerimonie sacre degli sciamani pellerossa. Informazioni all’indirizzo mail ptan@katamail.com, sig. Gaetano Della Pepa.

museo-gelato

Il Museo del Gelato

GELATI A BOLOGNA
Se desiderate concedervi una pausa gustosa, potrete far tappa al Museo del Gelato a pochi chilometri da Bologna: un percorso che racconta l’evoluzione del gelato nel corso della storia, curiosità sul consumo nel mondo, metodi di produzione e soprattutto golose degustazioni.

WURSTEL A BERLINO
Se il cibo è la vostra passione, non potete perdere il Deutsches Currywurst Museum di Berlino, dedicato al tipico wurstel e costruito in modo interattivo: dalla nascita ai modi di cucinarlo, con un’esposizione variegata di spezie e con un’attenzione al design, dalle pareti a forma di salsa ai divani costruiti come wurstel, su cui distendersi e fare degustazioni.

MuseoSwarovski

Il Museo Swarovski

SWAROVSKI IN AUSTRIA
Il Museo Swarovski di Wattens, in Austria, è particolare già dall’entrata: un volto costruito su una collina con grandi occhi di cristallo e una cascata d’acqua come bocca. All’interno lo shop con oggetti introvabili altrove, 14 Camere delle Meraviglie con opere di Dalì, Picasso e Fellini, oltre a eventi e laboratori vari nel corso di tutto l’anno.

FOLLETTI A DUBLINO
Nella capitale irlandese invece ritroviamo il folclore tipico locale al National Leprechaun Museum, dedicato allo gnomo che secondo la tradizione si diverte a nascondere pentole piene d’oro dove finisce un arcobaleno, facendo scherzi agli uomini. Qui potrete sentirvi davvero piccoli come folletti, sedendovi su sedie giganti o arrampicandovi su una collina incantata.

museum-witchcraft

Il Museo della Stregoneria

STREGHE IN CORNOVAGLIA
Tremate, le streghe son tornate! La più grande collezione al mondo di artefatti legati alla stregoneria si trova al Museum of Witchcraft, in una minuscola cittadina della Cornovaglia chiamata Boscastle. Fondato nel 1951 da una signora appassionata di esoterismo, il museo raccoglie amuleti, pozioni, libri occulti, costumi.

NEON A VARSAVIA
Se vi affascinano le luci, i colori luminosi e la grafica retrò, il Neon Muzeum di Varsavia in Polonia, è il posto che fa per voi. Inizialmente costituito come esposizione del progetto fotografico dei due curatori/fondatori che volevano preservare antiche insegne al neon, in particolare quelle risalenti al periodo della Guerra Fredda, è ora un’attrazione per milioni di visitatori.

MuseoFallo

Il Museo del Fallo

FALLI IN ISLANDA
Sembrerebbe impossibile e invece esiste anche un Museo del Fallo: una bizzarra collezione di oltre 200 falli di mammiferi, terrestri e acquatici, arricchita da una raccolta di oggetti di uso comune di forma e richiami fallici. L’intento è quello di far diventare la fallologia uno scienza in piena regola.

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento