Home » Appuntamenti » Appuntamenti 9-15/5: Festa dell’Europa, Salone del Libro, Tangofonia

9 Maggio 2016

Appuntamenti 9-15/5: Festa dell’Europa, Salone del Libro, Tangofonia

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO: segnalate le vostre proposte scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Claretta Caroppo

Giovedì al Lingotto si apre il 39° Salone del Libro

Giovedì al Lingotto si apre il 39° Salone del Libro

LUNEDÌ 9
L’Europa in festa dalle 10 alle 17 in piazza Castello. La Festa dell’Europa celebra l’anniversario della Dichiarazione Schuman, firmata il 9 maggio 1950, che sancì la fine della rivalità tra Francia e Germania e segnò le basi per la nascita di una futura federazione europea. Nell’ambito della ricorrenza si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32a edizione del concorso Diventiamo cittadini europei per l’anno scolastico 2015/2016.

MARTEDÌ 10
State pianificando le vostre vacanze in Australia? Alla Sala Conferenze della Gam di corso Galileo Ferraris si svolge un percorso per immagini e parole in compagnia di Savino Pellerano, viaggiatore e disegnatore di viaggi di Kel 12 e Nicola Pagano, antropologo e musicista che, attraverso le parole e i suoni del Didgeridoo, porterà il pubblico nel mondo aborigeno.

MERCOLEDÌ 11
Un tributo a un grande della musica, Kurt Cobain, frontman di Nirvana. Al Blah Blah di via Po dalle 20 si svolge una mostra fotografica a cura di Chiara Troisi e Isabella Indiesigh e la proiezione di Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen, documentario sulla vita del defunto leader dei Nirvana con materiale preso da varie performance del gruppo e brani inediti, filmini amatoriali, registrazioni, disegni, fotografie, giornali, nastri demo, e testi di canzoni.

GIOVEDÌ 12
Cinque giorni di letteratura al Lingotto Fiere, in via Nizza 280 a Torino, per la 39a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il cui tema conduttore è Visioni. Sono oltre 1.000 gli editori presenti al Salone (70 i nuovi espositori), oltre 1.200 i convegni e dibattiti in programma, cui si aggiungono quelli del Salone Off. Albania, Azerbaijan e Romania sono presenti con un proprio stand, regione ospite d’onore è la Puglia.

VENERDì 13
Se il Medioevo è la vostra passione non potrete perdere questi appuntamenti: ogni secondo venerdì del mese il Borgo Medievale apre le sue porte dalle 20 in poi a performance teatrali e musicali. Per il primo appuntamento nel salone del S. Giorgio la musica medievale sarà eseguita con strumenti antichi e accompagnata dalle danze delle dame. Nel borgo si alterneranno tornei cavallereschi e duelli giudiziari, gioco d’azzardo, liti tra popolani e processi.

SABATO 14
Festa di chiusura del Torino Fringe Festival, in collaborazione con Portafortuna, una serata nata nel 2009 da un gruppo di amici molto eterogeneo che ha unito esperienze di teatro, musica e comunicazione. La festa si svolge presso la Sala Espace di via Mantova 38.

DOMENICA 15
Ultimo giorno di Tangofonia: musica, ballo, studio e incontri dedicati al mondo del tango al Samo di corso Tortona 52. Si inizia alle 15 con un seminario dal titolo La musica del tango nel nostro corpo con Sebastian de La Vallina, poi dalle h 18 milonga, musica dal vivo con Flo e dj Axel Perugino e vj Giorgio Cordeschi fino a tarda notte.

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento