Home » Cultura » Dallo spazio al Salone con Samantha Cristoforetti

18 Maggio 2016

Dallo spazio al Salone con Samantha Cristoforetti

Al Lingotto l’astronauta presenta il libro sulla sua straordinaria esperienza, che vorrebbe suscitasse soprattutto nei giovani l’interesse per la scienza e la creatività

Ornella Darova

Samantha Cristoforetti al Salone del Libro

Samantha Cristoforetti al Salone del Libro

Fra i nomi dei grandi ospiti che hanno animato il Salone del Libro una persona in particolare, domenica 15 maggio, ha saputo raccogliere intorno a sé una platea notevolmente ampia ed eterogenea: Samantha Cristoforetti, ormai conosciuta anche come “AstroSamantha“, per via del nome scelto per il suo account twitter, che conta ben 665.000 follower.

I RECORD E UN LIBRO
Ma i suoi veri record sono ben altri. Samantha Cristoforetti è la prima italiana che è andata nello spazio ed è la prima donna al mondo, nonché la prima persona in Europa, ad avervi trascorso un tempo così lungo: 199 giorni, 15 ore e 42 minuti.
All’incontro con lei c’è Stefano Sandrelli, noto divulgatore scientifico e coautore del libro presentato durante l’incontro al Salone, Nello spazio con Samantha (edito da Feltrinelli) in cui Samantha racconta la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, con un linguaggio molto semplice e comprensibile da qualunque tipo di lettore.

TRASMETTERE PASSIONE
Le sue parole rapiscono il pubblico, così come i video presentati che la mostrano durante i momenti quotidiani, in totale assenza di gravità, nella stazione spaziale. Samantha Cristoforetti si presenta anche all’incontro con la tuta blu degli astronauti. L’obiettivo è chiaro: trasmettere quella passione per la scoperta e per la ricerca che la anima alle persone presenti al Salone e ai suoi lettori.
Il target scelto dall’astronauta si trova nei più giovani, ai quali più volte indirizza un invito alla curiosità, allo studio, alla conoscenza della cultura scientifica. Anche una critica: «Nelle scuole, la scienza viene spesso insegnata come una raccolta di verità preconfezionate. Al contrario, in questo ambito a una risposta seguono mille domande».

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento