Home » Appuntamenti » Appuntamenti 30/05-5/06: CinemAmbiente, Street Food Parade, Inchiostro festival

30 Maggio 2016

Appuntamenti 30/05-5/06: CinemAmbiente, Street Food Parade, Inchiostro festival

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO: segnalate le vostre proposte scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Claretta Caroppo

La locandina di CinemAmbiente 2016

La locandina di CinemAmbiente 2016

LUNEDÌ 30
Un mix di teatro, musica e dibattito: è Emphasis per l’ambiente, stasera alle ore 21 presso il Teatro Carignano, ideato e realizzato da Agroinnova, il Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino. L’evento vedrà alternarsi sul palco numerosi ospiti: da Laura Curino a Bruno Maria Ferraro che interpreteranno alcuni testi di celebri autori che vedono le piante come protagoniste, a Guido Barosio, che porterà la sua esperienza di giornalista viaggiatore; dall’enologo di fama mondiale Donato Lanati, all’”archistar” statunitense William McDonough, specializzato in architettura sostenibile.

MARTEDÌ 31
Gli amanti del cinema non potranno perdere la nuova edizione di CinemAmbiente, il più grande evento di cinema e cultura ambientale in Italia. Il Festival, diretto da Gaetano Capizzi, si svolgerà fino al 5 giugno al cinema Massimo, per concludersi in concomitanza con la Giornata Internazionale dell’Ambiente.

MERCOLEDÌ 1° GIUGNO
Se siete appassionati di cucina non potete mancare all’International Street Food Parade, fino al 5 giugno al Parco Dora, con i migliori street food italiani e stranieri, oltre 130 stand e tanti ospiti musicali, tra cui Cristina D’Avena e i Gem Boy.

GIOVEDÌ 2
La Festa della Repubblica si celebra a partire dalle 17 nel quartiere Vanchiglia con l’associazione Arcote in un grande evento culturale con mostre, performance pittoriche, reading, incursioni teatrali, concerti, dj set, nel quartiere in cui vivevano importanti artisti come Rama, Mollino, Calvino, Chiosso.

VENERDÌ 3
Una favola che ci ha fatto compagnia fin da bambini, quella de Il piccolo principe, rivive alle 21 al Teatro Vittoria con il titolo La storia del Piccolo Principe. Le offerte della serata saranno devolute alla Scuola di teatro per le diverse abilità.

SABATO 4
Vale la pena fare un salto ad Alessandria dove, in Piazza Santa Maria di Castello 14, si svolge Inchiostro festival, un evento culturale performativo con illustratori, calligrafi e stampatori d’arte che creano opere in bianco e nero con ogni tecnica manuale seguendo ogni anno una parola ispiratrice, che per il 2016 è Traiettorie. Fra le iniziative anche un laboratorio per ragazzi e bambini.

DOMENICA 5
Una domenica dedicata alla cultura con la mostra Il Nilo a Pompei al Museo Egizio. Trecento pezzi provenienti da musei italiani e stranieri racconteranno le tappe della diffusione culturale dell’Egitto in Occidente e in Italia: pitture, vasellame e sculture ricostruiranno la trama storica tra arte faraonica e cultura greco-romana.

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento