Home » Formazione » Crescere in Digitale grazie a Google
14 Luglio 2016
Crescere in Digitale grazie a Google
L’azienda del motore di ricerca partecipa a un progetto promosso da Ministero del Lavoro e Unioncamere per offrire formazione e tirocini a giovani tra i 16 e i 29 anni
Ornella Darova
Corsi online sulle nuove tecnologie del web e stage in azienda per 3.000 giovani italiani: è il progetto Crescere in digitale – promosso da Ministero del Lavoro, Google e Unioncamere – che ha coinvolto moltissime piccole e medie imprese sparse sul territorio italiano, pronte ad accogliere almeno uno stagista nel loro organico. Ad oggi, al corso online sono iscritte più di 50.000 persone.
A CHI È RIVOLTO
L’iniziativa è dedicata a tutti i giovani che non studiano né lavorano tra i 16 e i 29 anni iscritti o che si iscriveranno a Garanzia Giovani.
Il programma quindi punta a favorire la digitalizzazione delle Pmi ed è pensato per aiutare i disoccupati under 30 a entrare nel mondo del lavoro grazie ad un’esperienza professionalizzante, aiutati da un piano personalizzato e da una community online di esperti.
IL PROGRAMMA
Crescere in Digitale offre ai giovani la possibilità di usufruire di diversi percorsi di formazione e lavoro nel digitale. Innanzitutto, c’è il corso di formazione online, articolato in 50 ore di lezione, con esempi pratici e casi studio, incentrato sugli strumenti digitali per le Pmi e su tutti gli aspetti di Internet per le imprese.
A conclusione del percorso formativo, coloro che superano il test finale vengono selezionati per accedere ai laboratori sul territorio, coordinati dal sistema delle Camere di commercio, grazie a cui i giovani potranno accedere a un’attività di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparati al tirocinio in azienda o essere supportati nell’avvio della propria attività. Nel corso dei laboratori si svolgeranno già gli incontri con le imprese per i tirocini formativi, organizzati anche in collaborazione con il mondo delle associazioni di categoria.
In seguito, le imprese coinvolte offriranno ai giovani un tirocinio retribuito 500 € al mese, della durata di 6 mesi. Gli stage sono finanziati nell’ambito del piano Garanzia Giovani e, in caso di successiva assunzione del tirocinante, le aziende possono beneficiare di bonus fino a un massimo di 12mila €.