Home » Cultura » Arriva al cinema il merchandising Made in Italy
19 Luglio 2016
Arriva al cinema il merchandising Made in Italy
Inaugurata a Torino la vendita di gadget nelle sale cinematografiche, con prodotti che celebrano il binomio fra la città e la settima arte
Ivan Lagrosa
Secondo i dati forniti da Cinetel, Torino è la città italiana con il maggior numero di biglietti staccati nelle sale cinematografiche, in relazione al numero degli abitanti: più di 3 milioni di presenze solo nel 2015, in crescita del 3,5 per cento rispetto all’anno precedente. E i primi dati del 2016 sono incoraggianti: il primo trimestre dell’anno è stato il migliore dell’ultimo decennio.
Da qui la proposta della sezione torinese della Confederazione Nazionale Artigianato di promuovere un merchandising rigorosamente Made in Italy nelle sale cinematografiche.
LUX E IDEAL
Il progetto è stato avviato nel mese di maggio e ha subito raccolto l’adesione dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) – associazione che tutela le attività culturali nei settori cinema, teatro, danza e musica – e dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) Piemonte e Valle d’Aosta, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico.
L’iniziativa, che nasce dalla volontà di stringere collaborazioni sempre più strette fra il mondo del piccolo artigianato e quello del cinema, a Torino ha preso il via per ora nelle sale Lux in Galleria San Federico e Ideal Cityplex in corso Beccaria, due multisala punti di riferimento del panorama cinematografico torinese.
I GRANDI PROTAGONISTI
Torinesi sono anche le due aziende selezionate per la fornitura dei gadget: Spadaro (produzione gadget per grandi eventi) e Imberti Elena-Manifattura (produzione bijoux).
I prodotti, in vendita a prezzi contenuti, vengono esposti nelle sale e richiamano al grande cinema e i suoi protagonisti, senza perdere di vista il rapporto profondo e consolidato fra Torino e la settima arte.
Se i risultati saranno all’altezza delle aspettative il progetto sarà ampliato ad altre sale, coinvolgendo sempre più aziende del territorio.