Home » Lavoro » Naturalmente si lavora

29 Agosto 2016

Naturalmente si lavora

In questo periodo proporsi per la vendemmia o la raccolta delle mele potrebbe essere un modo divertente per guadagnare qualcosa lavorando immersi nella natura

Isabella Marchese

La raccolta delle mele

La raccolta delle mele

Raccogliere le ciliegie in primavera o aspettare l’autunno per andare tra i filari a vendemmiare o a raccogliere le mele? E’ vero sono lavori faticosi ma se decidete di andare ad esempio a vendemmiare sappiate che la vendemmia è un rito, perciò vivendo a fondo l’atmosfera che la circonda potrebbe rivelarsi un divertimento, una festa.

La scelta della zona
Innanzitutto individuate la zona che vi interessa. Per la vendemmia si sa che la maggior parte delle regioni italiane sono grandi produttrici di vino. II Piemonte con le province di Cuneo e Asti, oppure le province di Pavia e Brescia in Lombardia, ma anche il Veneto, il Trentino, la Toscana, le Marche …

Anche per la raccolta delle mele la scelta è ampia: dalla provincia di Cuneo alla Val di Non in Trentino oppure in Lombardia o Emilia Romagna. Unico ostacolo per chi soffre di vertigini, data l’altezza delle piante, è il proporsi come raccoglitore. Scegliete quindi di lavorare come cernitore.

Come candidarsi
Una volta scelta la zona rivolgetevi alle associazioni degli agricoltori o direttamente alle singole aziende agricole. Meglio, se potete, presentarvi di persona. A seguito della riforma dei Centri per l’Impiego il datore di lavoro può procedere direttamente all’assunzione dei braccianti. L’età minima richiesta è 16 anni e, se non siete alla prima esperienza, fatelo presente: la tendenza è quella di favorire la manodopera locale e di confermare le persone che hanno già lavorato in questo settore.

Per iniziare la vostra ricerca potete consultare la scheda orientativa sull’argomento della banca dati dell’InformaGiovani di Torino.

Tag: , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento