Home » Tecnologie » La startup si registra da casa

27 Settembre 2016

La startup si registra da casa

Da poco più di un mese è possibile fare online l’iscrizione al registro delle imprese s.r.l., grazie alla collaborazione fra Ministero e Camere di Commercio

Ornella Darova

E' ora possibile registrare le startup online

E’ ora possibile registrare le startup online

A luglio il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un decreto che prevede la possibilità di registrare startup in modo rapido e conveniente grazie a una procedura online. Recentemente la direttiva è diventata operativa grazie al via che Unioncamere e Infocamere hanno dato a una nuova piattaforma: il sito startup.registroimprese.it.

COME FUNZIONA
Si tratta di una formula alternativa a quella ordinaria per atto pubblico, la quale tuttavia non cessa di esistere ma rimane disponibile per chi preferisse essere assistito da un professionista. È un’opportunità che rientra nell’ambito delle policy che il Ministero sta realizzando, in collaborazione con il sistema camerale, per promuovere le startup innovative.
Sulla piattaforma è disponibile un atto costitutivo standard. Il documento deve essere firmato digitalmente e presentato per l’iscrizione al registro delle imprese dell’ufficio territorialmente competente entro 20 giorni dalla sottoscrizione. In questo modo, è possibile creare una startup in forma di s.r.l. in maniera guidata, rapida e totalmente online.

IL SUPPORTO AGLI STARTUPPER
Nella sezione aiuto del sito della Camera di Commercio si troveranno sempre le indicazioni e i suggerimenti per compilare l’atto costitutivo.
Tuttavia, durante questo primo periodo in cui viene resa operativa la piattaforma, i futuri startupper potranno avvalersi di un servizio di supporto e aiuto nelle varie fasi del processo: per la registrazione dell’atto, la compilazione e la trasmissione della pratica da Comunicazione Unica al registro delle imprese.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento