Home » Formazione » Università » UniTO: Consiglio degli Studenti in streaming, Orlando Furioso, mobilità universitaria
24 Ottobre 2016
UniTO: Consiglio degli Studenti in streaming, Orlando Furioso, mobilità universitaria
In settimana la seduta dell’organo studentesco in diretta web, lettura ispirate ad Ariosto e un’indagine sugli spostamenti casa-ateneo
Claretta Caroppo
Come ogni lunedì, torna l’appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.
CONSIGLIO DEGLI STUDENTI SU UNITO MEDIA
In un’ottica di trasparenza e pubblicità, sarà possibile seguire in diretta streaming su Unito Media la seduta ordinaria del Consiglio degli Studenti di giovedì 27 ottobre alle 14.30 dalla Sala Mario Allara del Rettorato (via Verdi 8 Torino).
Il servizio è disponibile per tutta la comunità accademica (studenti, professori, personale tecnico amministrativo, etc..), previa autenticazione con credenziali Scu. La diretta è fruibile da una versione aggiornata dei più diffusi browser per computer desktop, tablet e smartphone.
L’ORLANDO FURIOSO PER TUTTI
L’Università di Torino ha aderito al progetto nazionale Letteratura per la scuola. Competenze per la vita, in programma giovedì 27 ottobre in 18 atenei. Quest’anno, in occasione dei 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, la manifestazione è dedicata alle Letture furiose e propone, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8 Torino) a partire dalle 9, un’iniziativa dal titolo Letture furiose nel Novecento, declinando un programma di conferenze relativo ad autori novecenteschi che si sono ispirati ad Ariosto: Italo Calvino, Edoardo Sanguineti, Luca Ronconi.
La seconda parte della mattinata è destinata a uno spettacolo ideato per l’occasione da Alberto Gozzi: Orlando negli specchi: frammenti ariosteschi (e non), un percorso autorale e attoriale all’interno del labirintico mondo di Ariosto, che riesce a contenere in sé il riverbero delle chansons de geste e l’ombra di Borges. L’iniziativa è rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori e aperta a tutti coloro che amano la letteratura.
Per favorire e facilitare la più ampia partecipazione all’evento, le Letture furiose saranno trasmesse in diretta streaming su Unito Media.
MOBILITAUNITO, DA CASA ALL’UNIVERSITÀ
La comunità dell’Ateneo di Torino è invitata a partecipare a MobilitaUniTO, la prima indagine sugli spostamenti casa-università, che coinvolge molti atenei italiani e ha lo scopo di fornire un quadro delle modalità con cui studenti, docenti e personale si sposta da casa al luogo di studio o lavoro.
Il questionario è organizzato da UniToGO (Green Office), la nuova struttura di coordinamento e di progetto sulle politiche di responsabilità ambientale di Ateneo in collaborazione con il Coordinamento Nazionale dei Mobility Manager delle Università Italiane.
E’ possibile partecipare fino al 27 gennaio 2017.