Home » Cultura » Halloween: costumi, menu e feste

28 Ottobre 2016

Halloween: costumi, menu e feste

Alcuni consigli su travestimenti, trucchi e accessori, ricette a tema e appuntamenti in città per la ricorrenza americana più popolare di sempre

Alessia Galli della Loggia

Halloween ormai è entrata nel nostro calendario di feste

Halloween ormai è entrata nel nostro calendario di feste

Ogni anno per Halloween vi riproponete di studiare una maschera che faccia rimanere a bocca aperta i vostri amici ma non siete ancora riusciti nel vostro intento? O vi piacerebbe preparare una speciale cena a tema, dopo di che andare fuori a caccia di brividi? Qui di seguito troverete qualche spunto per organizzare al meglio la vostra serata.

OUTFIT DA URLO
Ormai esistono negozi specializzati in maschere e costumi che lavorano tutto l’anno e non dimenticate le bancarelle dei mercati che colorano le piazze torinesi. Se invece non avete ancora idee, ecco qualche suggerimento.
Medico pazzo: il travestimento preferito dagli studenti di medicina e infermieristica, piena espressione del cosiddetto sclero da sessione invernale. Serve un camice bianco (o una camicia bianca oversize da tenere aperta), un paio di occhiali da vista, preferibilmente rotondi, provette, siringhe, qualche spruzzata di colorante rosso e una scompigliata ai capelli.
Bambola assassina – un modo strategico per rimanere sexy seppur agghindate in modo discutibile. Procuratevi delle parigine a strisce bianco nere o rosso nere, un lecca lecca, una minigonna e giocate sull’acconciatura (codini, treccine, coda di cavallo) e sul trucco da bambola di cera con nette passate di mascara.
Zombie – questa è una categoria molto amata dagli universitari in periodo di appelli, con movenze oscillanti e sguardo crudele perso nel vuoto con le immancabili braccia tese ad angolo retto. Si consigliano abiti stracciati e rossetto sbavato per fare concorrenza a chi si è mascherato da vampiro.
Strega  qui si verifica un’interessante scissione, la strega versione befana con tanto di porro attaccato al naso e quella in versione calze a rete, cappello a punta e pizzi neri. In entrambi gli outfit non dimenticatevi la scopa di saggina e il trucco marcato alla Gene Simmons dei Kiss.

MENU’ DA BRIVIDO
Dita di strega una ricetta che non richiede particolari doti culinarie, bastano un wurstel (dito), mandorle a scaglie (unghie) e ketchup (sangue) per creare un macabro dito amputato.
Occhi Cavati – fate bollire un uovo sodo, tagliate la parte superiore e svuotate il tuorlo per creare una conca da riempire con salsa tonnata. Al centro ponete un’oliva per creare l’effetto della pupilla. Disponete le uova in un vassoio e si avrà l’illusione di tanti occhi inquietanti che fissano i vostri commensali.
Risotto alla zucca – prendete una tradizionale zucca rotonda e dopo averla svuotata disegnate occhi e sorriso mefistofelico: il risultato farà da piatto di portata per il risotto alla zucca mantecato con taleggio.
Torta su (ragna)tela – se non siete portati per la preparazione dei dolci, sarà essenziale saper mettere in forno una torta margherita e decorarla con un topping effetto ragnatela, qualche ragnetto di cioccolato e un leggero strato di zucchero a velo per rendere l’idea della polvere.

APPUNTAMENTI
Movement – musica elettronica e dj internazionali al Lingotto per il Movement Main Show.
Hallowine dal 28 al 31 ottobre festa del vino con area street food allo spazio MRF a ingresso gratuito.
Caccia alle streghe appuntamento con Barburin il 31 alle 20.30 in piazza Castello per il tour guidato alla scoperta della Torino esoterica.

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento