Home » Cultura » Torna Biennale Democrazia
8 Marzo 2017
Torna Biennale Democrazia
Dal 29 marzo la nuova edizione della rassegna per riflettere sulle crisi di oggi e trovare delle alternative per il domani, con il filo conduttore delle “Uscite di emergenza”
Isabella Marchese
Cinque giorni, 15 sedi, 106 incontri, 246 relatori: questi alcuni numeri di Biennale Democrazia 2017 che si inaugurerà al Teatro Regio, mercoledì 29 marzo alle 18, con la lectio Populismo e stato sociale nelle democrazie industrializzate del Presidente Inps Tito Boeri e alle 21 con L’Orchestra di Piazza Vittorio e il concerto Il giro del mondo in 80 minuti. A chiusura dell’evento, domenica 2 aprile, sempre al Teatro Regio la lezione di Roberto Saviano intitolata Il Racconto del potere.
EMERGENZE
Uscite di emergenza, il titolo di questa edizione, vuol far riflettere sulle emergenze del nostro tempo: sociali, economiche, culturali e politiche, intese non solo «… come un carico di pericoli che ci pongono sulla difensiva – ha spiegato il presidente Gustavo Zagrebelsky nella conferenza stampa di presentazione – ma anche come una carica di energia che stimola la nostra capacità creatrice di novità».
Il filo conduttore di questa quinta edizione è inoltre articolato in quattro percorsi tematici: Stati di necessità, Società dell’incertezza, Governo dell’emergenza e Nuovi inizi.
OSPITI E INCONTRI
Molti gli appuntamenti in calendario (oltre ai dibattiti, mostre, film e spettacoli) e i nomi importanti del panorama italiano e internazionale: da Emma Bonino a Evgeny Morozov, da Enrico Mentana a Antony Giddens, da Roberto Saviano a Sherin Khankan.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; per alcuni appuntamenti è possibile prenotare il posto in sala al costo di 5 euro, mentre per gli spettacoli al Teatro Regio di mercoledì 29 marzo e sabato 1° aprile il biglietto d’ingresso è di 10 euro.