Home » Formazione » Università » Salone Off, design e Po: la settimana del Politecnico

18 Maggio 2017

Salone Off, design e Po: la settimana del Politecnico

Sabato appuntamento sulla montagna per la fiera del libro, poi tre giorni sul legame fra donne e architettura e un pomeriggio per pulire le rive del fiume

Silvia Bruno

Bentornati al nostro spazio con le news dal Politecnico di Torino.

MONTAGNA E ARCHITETTURA
Dopodomani 20 maggio alle 15 all’Hangar 25 di corso Tazzoli 228/4 a Torino si svolge il convegno La montagna. Storie di vita e di architettura, un incontro multidisciplinare a più voci che avrà fra i protagonisti l’Ecole National Superior Architecture de Grenoble, il Politecnico Di Torino, La Fondazione Nuto Revelli , il Monastero Dominus Tecum, Il Rifugio Paraloup, i registi Giorgio Diritti e Fredo Valla e gli architetti Paolo Bovo e Silvia Beltramo.
L’appuntamento è il momento più importante di Mountains al Salone del Libro Off, evento speciale della fiera dedicato alla montagna con workshop, mostre, film ed eventi.

DONNE E DESIGN
In occasione del Festival Architettura in Città, dal 24 al 27 maggio lo Spazio Q35 a Torino (via Quittengo 35) ospita la mostra fotografica Exploring Woman Architect’s Own Home – MoMoWo International Photo Competition Reportage, 50 scatti raffiguranti le case private di donne progettiste, architette, ingegneri civili, designer e paesaggiste.
Le immagini fanno parte di MoMoWo – Women’s Creativity since the Modern Movement, progetto europeo con capofila il Politecnico di Torino e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che sarà presentato il 27 maggio alle 16,30 attraverso il volume MoMoWo · Women · Architecture & Design Itineraries across Europe: la prima guida di architettura e design di opere progettate da donne, con 18 itinerari in 4 città (Barcellona, Lisbona, Parigi e Torino) e 2 stati (Olanda e Slovenia).

PULIAMO LE RIVE DEL PO
Mercoledì 24 maggio alle 15,30 studenti e personale di Politecnico e Università sono chiamati a partecipare alla campagna Let’s Clean Up Europe! con il WasteMob, una raccolta rifiuti lungo le rive del Po che partirà dagli impianti Cus di corso Sicilia 50 arrivando fino al Castello del Valentino.
Chi vuole aderire all’iniziativa puà iscriversi online, riceverà un kit di benvenuto con maglietta e attrezzatura per la raccolta; ci si dividerà in squadre e a fare il tifo saranno i due dragon boat che seguiranno dal fiume tutto il percorso. L’attività si concluderà con una premiazione e un aperitivo nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento